Descrizione
Il parco Educazione Stradale si trova a Jesolo Paese, fa parte di un progetto molto importante sulla formazione dell'educazione stradale attuato dal Comando di polizia locale di Jesolo.
Lo scopo è quello di far si che i guidatori di domani siano preparati e più attenti nella circolazione stradale, insegnandoli a muoversi in sicurezza a piedi, in bicicletta e in auto.
Il progetto, composto da oltre 200 ore di attività, vede come protagonisti principali gli alunni delle scuole dell'infanzia, elementari e medie.
Per i più piccoli, oltre alle lezioni in classe, vengono organizzate delle uscite in bicicletta all'interno del Parco di Educazione Stradale per consentire di far conoscere e rendere più consapevole il futuro guidatore.
Per i ragazzi più grandi invece, grazie all'aiuto di proiezioni audiovisive, vengono sviluppate tematiche sulla legalità e alla circolazione stradale, sul valore della norma giuridica, la responsabilità nelle sue diverse forme, le cause degli incidenti stradali, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’omicidio stradale.
Il parco è formato da molteplici segnali presenti nell'ambiente stradale:
- segnaletica verticale e orizzontale
- attraversamento pedonale
- incrocio semaforico
- rotatoria
- passaggio a livello