Descrizione
Il nuovo museo civico JMUSEO si sviluppa su cinque piani per un totale di 4.200 metri quadri di superficie all'interno di un edificio dall'affascinante struttura architettonica; realizzato per ospitare diverse mostre, di cui alcune permanenti, è predisposto per accogliere anche opere e reperti di grandi dimensioni grazie alla grande apertura nel vuoto realizzata nella parete del secondo piano; dispone inoltre di una meravigliosa terrazza panoramica che abbraccia Jesolo dal mare alla Laguna pronta ad ospitare eventi e spettacoli per i cittadini e i turisti di Jesolo.
Le mostre:
La terra dei giganti
Percorso immersivo tra reperti paleontologici e ricostruzioni a grandezza naturale di ominidi, animali estinti e dinosauri. Un viaggio nel tempo per attraversare l’immaginario di adulti e bambini immergendosi in scenari incredibili accompagnati interattivamente da video, luci e suoni.
Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo '900 a Sarmede.
La mostra racconta l'eredità lasciata da Štěpán Zavřel, artista ceco che trasformò il piccolo borgo di Sarmede in un centro internazionale per l'illustrazione. Un viaggio immersi nelle immagini in durante il quale è possibile cogliere il comune pensiero delle artiste e degli artisti sulla funzione dell’albo illustrato, inteso come presidio dei diritti dell’infanzia.
Mostra fotografica "La città delle Feste" di F. Finotto
Un' esposizione che racconta il fascino misterioso delle città costiere del Nordest, come Jesolo, Caorle e Bibione, durante le notti d’inverno.