Cos'è
Dal 5 al 7 aprile 2024 la città diventa capitale mondiale dell'aquilonismo ospitando la terza edizione del Beach & Kite Festival.
Il festival internazionale degli aquiloni ospita 200 aquilonisti professionisti e quasi un centinaio di appassionati, provenienti da tutto il mondo, confermandosi il festival più grande d'Italia. Il palcoscenico di questo evento è il cielo che sovrasta ben un km e mezzo di spiaggia, il litorale antistante Piazza Marconi e Piazza Brescia.
Tre giornate di festa da vivere in spiaggia tra aquiloni spettacolari, acrobazie in volo, laboratori per costruire il proprio aquilone e la mostra dei cervi volanti.
Sabato 6 aprile magico volo in notturna: la sera gli aquiloni vengono illuminati da appositi fari e luci a led, creando un'atmosfera unica nel suo genere.
Aquiloni storici
In questi giorni è possibile ammirare un' esposizione di aquiloni storici utilizzati per l'impiego meteorologico tra il 1850 e 1950, a cura dell'ospite d'onore di questa edizione Andrea Casalboni.
In passato gli aquiloni, che si chiamano cervi volanti, sono stati il mezzo più evoluto per l’esplorazione degli alti strati dell’atmosfera, consentendo il sollevamento sia di strumenti che di persone. La mostra presenta fedeli riproduzioni di questa tecnologia poco conosciuta, strumenti e documenti originali.