Cos'è
L’Amministrazione Comunale di Jesolo è lieta di annunciare la Festa di Primavera, in programma nei giorni 12 e 13 aprile 2025 nel Centro Storico. Un evento che celebra l’arrivo della bella stagione con un viaggio nel tempo, immergendo cittadini e visitatori nell’atmosfera dei primi del ‘900, tra scenografie d’epoca, mercatini, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età.
L’edizione di quest’anno sarà arricchita dalla presenza di una mongolfiera, che permetterà ai partecipanti di ammirare Jesolo da un’altezza di 25 metri, offrendo un’esperienza emozionante e suggestiva.
Le giornate della Festa si articoleranno in un ricco programma di eventi:
- Area food – A partire da venerdì 11 aprile alle ore 18.30, Piazza della Repubblica ospiterà uno spazio dedicato all’enogastronomia, con una selezione di cibi e bevande di alta qualità proposti dai locali e dagli operatori della zona.
- Mercatini e artigianato – Da sabato 12 aprile, le vie Cesare Battisti, Piazza I Maggio, Piazzetta Fanti del Mare e Via Nazario Sauro accoglieranno mercatini dedicati all’artigianato, alla creatività, al benessere e alle eccellenze enogastronomiche locali.
- Musica dal vivo – Gli allievi della scuola di musica “Monteverdi” Associazione culturale Fidelio si esibiranno sul palco di Piazzetta Fanti del Mare, mentre la serata di domenica vedrà protagonista la band Aglio Olio & Swing, che proporrà un repertorio musicale in perfetto stile anni ‘20 e ‘30.
- Spettacoli teatrali e artisti di strada – Nei pomeriggi di sabato e domenica, Piazza I Maggio ospiterà due spettacoli teatrali per tutte le età: Il Giro del Mondo in 80 Giorni e Airship Pirate. A questi si aggiungeranno la sfilata de Les Mongolfieras e le esibizioni di artisti di strada che animeranno le vie del centro storico.
- Attività per bambini e famiglie – Laboratori tematici dedicati alle mongolfiere saranno organizzati nel giardino della Biblioteca, mentre nella Sala Gelli si terranno degustazioni curate dalle attività locali. Nell’area del parco del Comune, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi di una volta, laboratori a tema natura, esibizioni di falconeria, passeggiate a cavallo e incontri con le associazioni sportive del territorio.
- Escursioni sul Sile e attività all’aria aperta – L’Associazione Remiera Jesolo offrirà la possibilità di scoprire il fiume da una prospettiva inedita con escursioni in barca, mentre i più avventurosi potranno cimentarsi nel kayak.
- Divertimenti e giostre – Piazza Kennedy si trasformerà in un’area di svago per grandi e piccoli, tra giostre, luci e musica.
- Degustazioni guidate - Nei pomeriggi di sabato e domenica, presso la Biblioteca Comunale. "Dall’ulivo all’uovo. Riti, simboli e piatti della Settimana Santa". Locandina