La Regione Veneto dichiara lo stato di crisi idrica disponendo le misure per la tutela delle risorse idriche e del loro razionale utilizzo per salvaguardare le riserve e gli utilizzi prioritari idropotabili.
Superamento soglie dell'ozono:
L’ARPAV, quale soggetto istituzionale preposto al controllo e monitoraggio degli indicatori ambientali, provvede alla comunicazione ai Sindaci l’eventuale superamento della soglia di concentrazione nell’aria dell’Ozono (180 µg/m3) per l’ informazione ai cittadini.
Previsione polveri PM10:
L’ARPAV, quale soggetto istituzionale preposto al controllo e monitoraggio degli indicatori ambientali, provvede alla verifica della qualità dell’aria e del rispetto dei valori limite di legge. Le mappe di previsione del PM10 aggiornate quotidianamente sono disponibili nel sito istituzionale dell’ARPAV al seguente indirizzo:
Qualità acque di balneazione:
L’ARPAV, quale soggetto istituzionale preposto al controllo e monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, provvede alla comunicazione ai Sindaci l’eventuale superamento dei limiti di concentrazione degli indicatori di qualità per l’adozione di eventuali provvedimenti per la tutela della salute pubblica. All’inizio della stagione balneare sono individuare le zone non destinate alla balneazione secondo programmazione e classificazione regionale.
I dati aggiornati sono disponibili nel sito istituzionale dell’ARPAV al seguente indirizzo:
https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/dati-storici/acque/balneazione-rete-di-monitoraggio
Qualità acque marino costiere:
L'ARPAV predispone bollettini informativi redatti sulla base dei rilievi e delle osservazioni effettuate durante le campagne di monitoraggio della acque marino-costiere.
Qualità acque superficiali:
L’ARPAV, quale soggetto istituzionale preposto al controllo e monitoraggio della qualità delle acque superficiali (fiumi), provvede alla comunicazione ai Sindaci dell’eventuale superamento dei limiti di concentrazione degli indicatori di qualità per l’adozione di eventuali provvedimenti per la tutela della salute pubblica.
I rapporti tecnici sono pubblicati ed aggiornati da ARPAV al seguente link:
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acque-interne/rapporti-superficiali
I dati delle classificazioni sono rappresentati nel GeoPortale di ARPAV al link:
https://geomap.arpa.veneto.it/maps/257
Prefettura e Regione allertano le Amministrazioni comunali sul pericolo di incendi boschivi derivante da condizioni meteo climatiche di siccità per le aree territoriali a rischio.
Bilanci arborei
Al termine del mandato, il Sindaco rende noto il bilancio arboreo del Comune, indicando il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica.
Bilanci arboreiTorna alla pagina precedente