Media Policy
Termini e condizioni di utilizzo dei canali Social Media del Comune di Jesolo
Chi e dove
Il Comune di Jesolo utilizza i principali social media (Facebook, Twitter, Google+, YouTube) per comunicare con i cittadini attraverso la rete. I canali istituzionali sono gestiti dall’Ufficio Comunicazione che fa capo all’amministrazione comunale.
Contenuti
La pagina Facebook del Comune di Jesolo viene utilizzata per comunicare con i cittadini le attività dell’amministrazione comunale attraverso la pagina istituzionale, post di informazione amministrativa (scadenze, pagamenti, nuove norme, ecc…), collegamenti con le Partecipate, post emozionali (foto, ricette, ecc…) e per raccogliere commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti.
Facebook produce propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 [Attribuzione – Non opere derivate http://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/it/deed.it]: I contenuti possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento. E’ possibile inserire le foto o i video di altri utenti Fb che hanno utilizzato la facoltà Condividi ma sempre citandone la fonte. Commenti e post degli utenti, che dovrebbero sempre presentarsi con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’amministrazione comunale, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali. Le regole circa i processi di moderazione vengono presentate nel relativo paragrafo.
Risposte
I canali del Comune di Jesolo vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30. Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico. Il nostro obiettivo è di rispondere alle richieste dei cittadini ogni volta sia possibile comunque entro le 24h. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; non tutto può essere risolto attraverso i canali social media, ma faremo il possibile per indicarvi le soluzioni migliori (a chi rivolgersi, orari di apertura per appuntamenti, ecc..).
Moderazione
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. Su Facebook del Comune di Jesolo non è prevista alcuna censura preventiva. Tuttavia saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.
In particolare questi canali non possono essere usati per pubblicare post e commenti che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, per nessuna ragione.
Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. Verranno inoltre moderati: i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti reiteratamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam commerciale e politico.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, ci riserviamo il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.
Promozione di iniziative
Ogni cittadino può proporre liberamente le proprie iniziative sui canali social del Comune di Jesolo attraverso link o post dedicati. Segnalazioni di questo tipo nei commenti sono ammesse se pertinenti alla discussione in corso. I commenti e i post che nulla hanno a che vedere con la città di Jesolo saranno rimossi. I contributi meramente pubblicitari saranno rimossi.
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Twitter, YouTube).
I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media del Comune di Jesolo verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.