Riconoscimento nascituro

  • Servizio attivo

È possibile riconoscere il bambino, dopo il suo concepimento e prima della nascita, in caso di genitori non coniugati tra loro.

A chi è rivolto

Futuri genitori non coniugati tra loro.

Descrizione

E’ possibile riconoscere il bambino, dopo il suo concepimento e prima della sua nascita, ma solo in caso di genitori non coniugati tra loro.

Si tratta di una dichiarazione irrevocabile resa da entrambi i futuri genitori davanti all’Ufficiale dello Stato Civile in cui si afferma che, dall’unione dei conviventi, è stato concepito un figlio che madre e padre si impegnano sin da quel momento a riconoscere.

L'Ufficiale dello Stato Civile che ha redatto l'atto rilascerà una copia autentica ai dichiaranti, che dovranno presentare al momento della dichiarazione di nascita.

L'atto di riconoscimento di nascituro non sostituisce la denuncia di nascita che dovrà essere comunque fatta al momento della nascita del figlio.

 

Cognome e nome del nascituro

Al momento del riconoscimento del nascituro, non sarà attribuito né cognome né nome che verranno attribuiti al momento della dichiarazione di nascita.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario un appuntamento.

Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorrono:

  • certificato medico recente attestante le settimane di gravidanza (rilasciato dal medico ginecologo o dal medico curante);
  • documento di identità in corso di validità dei futuri genitori.

Cosa si ottiene

Atto di riconoscimento di nascituro.

Tempi e scadenze

Qualche giorno dopo aver preso l’appuntamento.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Nessun costo.

Procedure collegate all'esito

Tale procedura permette di instaurare il rapporto di filiazione prima della nascita ed è utile ad esempio nei seguenti casi:

  • la madre e/o il padre non possono presentarsi per un qualsiasi motivo a rendere la dichiarazione di nascita congiuntamente dopo la nascita;
  • complicazioni durante il parto, al fine di permettere al padre di prendere le decisioni urgenti che si rendessero necessarie;
  • decesso di uno dei due genitori prima della denuncia di nascita: mancando la manifestazione di volontà relativa al riconoscimento, il genitore morto non potrebbe essere menzionato nell'atto se non a seguito di un provvedimento dell'autorità giudiziaria.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 27/01/2025, 11:49

Rilevazione soddisfazione utenti - Riconoscimento nascituro

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri