A chi è rivolto
Cittadini con i seguenti requisiti:
- Cittadino ultrasessantenne residente o domiciliato nella Regione del Veneto.
- Cittadino che non ha ancora compiuto i 60 anni ma che si trova in situazione di rischio sociale e/o sanitario.
- Il cittadino deve avere una linea telefonica fissa attiva.
Descrizione
Mediante il telefono, ogni anziano è collegato ad un Centro Operativo funzionante 24 ore su 24. Il Centro si mette in contatto con l’utente anche più volte la settimana per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità.
Ogni utente è dotato di un mini apparecchio del peso di pochi grammi provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo.
Ad ogni chiamata, previo controllo, il Centro provvede, con immediatezza, ad interessare la competente struttura sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche, domestiche o sociali. Per le necessità sanitarie, oltre ad avvertire i parenti, l’operatore del Centro prende contatto anche con il medico di base o con le assistenti del distretto sanitario o con il presidio ospedaliero.
Come fare
Il cittadino può scaricare il modulo di richiesta (attivazione/disattivazione/subentro) sotto riportato, o dal sito internet della Regione Veneto ULSS 4 nella sezione modulistica nella pagina dedicata al telesoccorso.
La richiesta va inoltrata con le seguenti modalità:
- Invio per mail all’indirizzo telesoccorso@aulss4.veneto.it
- Presso gli sportelli distrettuali di anagrafe sanitaria/esenzioni ticket distrettuali
- Presentata alle Politiche Sociali del Comune di Jesolo, previo appuntamento ai numeri tel. 0421359179 – 0421359188.
Possono richiedere questo servizio direttamente gli interessati, i loro familiari, altre persone o Enti che sono a conoscenza di situazione di particolare disagio attestate dalle assistenti sociali del Comune di Jesolo o dalle A.S.S.L di riferimento.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- presentare richiesta nelle modalità indicate al paragrafo "Come fare".
Cosa si ottiene
Per mezzo di un piccolo dispositivo da indossare la persona può mettersi in contatto con il Centro Operativo che provvede ad interessare la competente struttura sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche, domestiche o sociali.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida fino al decesso del richiedente o alla disdetta da parte dell'utente stesso.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Il servizio è gratuito.
Procedure collegate all'esito
Il servizio viene attivato, con procedura normale, in circa 2 mesi. Se è certificata l'urgenza da parte del medico l'attivazione avviene entro 48 ore.
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- Legge regionale n. 26 del 4 giugno 1987.
- Circolare regionale n. 43 del 28 settembre 1987, revisionata con circolari regionali n. 14 del 21 luglio 1997 e n. 22 del 10 dicembre 1999
- DGR n. 1996 del 06/12/2017.
Link utili
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 02/10/2024, 15:18
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta Telecontrollo Telesoccorso
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