Richiesta online
Accedere al servizio attraverso il pulsante "Richiedi online".
Dopo essersi autenticati tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS, si accetta l’informativa sulla privacy e successivamente si inseriscono tutti i dati del primo nubendo (il dichiarante), successivamente del secondo nubendo e infine i dati relativi al matrimonio (data, luogo...).
Alla fine della procedura sarà necessario decidere il tipo di delega:
- tramite SPID - il soggetto non dichiarante riceverà una mail , dovrà accedere al portale, utilizzando il proprio SPID nella sezione “richiesta consenso”, verificare i dati e confermare il consenso cliccando sull’apposito tasto.
- tramite delega scritta – il soggetto non dichiarante dovrà compilare e firmare una delega. Tale delega, allegata al documento d’identità in corso di validità dovrà essere allegata al termine della procedura.
Il dichiarante riceverà una mail di conferma della conclusione della procedura.
Successivamente l'ufficio Stato Civile contatterà i nubendi per fissare un appuntamento per procedere con la pubblicazione.
Richiesta allo sportello
E’ necessario scaricare il modulo CdR23_21_A pubblicato più sotto nella sezione "Documenti", compilarlo e firmarlo da entrambi i nubendi, nonché inviarlo via mail o consegnarlo a mano all’ufficio protocollo o all’ufficio di stato civile, allegando il documento d’identità in corso di validità.
Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
L'ufficio Stato Civile farà tutte le verifiche anagrafiche e, una volta terminate, contatterà i nubendi per la lettura e la firma delle pubblicazioni di matrimonio.