Questo servizio mette a disposizione degli operatori turistici individuati con ordinanza sindacale nr. 34/99, la possibilità di presentare la domanda per ottenere l’autorizzazione al rilascio ai propri ospiti di permessi di accesso e transito nella Zona a Traffico Limitato del Comune di Jesolo. Tale permesso sarà funzionale al raggiungimento delle strutture turistiche ubicate nella Zona a Traffico Limitato, limitatamente ai giorni di permanenza del soggiorno o per il periodo strettamente necessario a specifiche operazioni. Durante il giorno di arrivo, l’ospite che per la prima volta ha la necessità di raggiungere la destinazione, all’interno della ZTL, è esentato dall’essere in possesso del permesso di transito.
Nella Zona a Traffico Limitato, il transito può avvenire longitudinalmente al fine di raggiugere la struttura ricettiva, percorrendo esclusivamente il tragitto più breve e adottando tutte le cautele possibili per evitare incidenti. I conducenti dovranno dare la precedenza ai pedoni e viaggiare a velocità particolarmente moderata. Il permesso non autorizza la sosta sulla Zona a Traffico Limitato; in violazione si applicheranno le relative sanzioni del Codice della Strada.
Il permesso cartaceo dovrà essere esposto in modo visibile, nella parte anteriore all’interno del veicolo, o, se in formato digitale, dovrà essere esibito a richiesta del personale degli organi di Polizia. L’indebito o irregolare uso comporta la sanzione amministrativa prevista ai sensi dell’art. 7 comma 14 Cds. L’ accertata manomissione o contraffazione del permesso di transito, salvo quanto previsto da altre disposizioni di legge di carattere penale o amministrativo, comporta il ritiro dello stesso.
Il rilascio del permesso di transito in modo indebito o irregolare può comportare il ritiro e/o la revoca dell’autorizzazione, da parte dell’Amministrazione.
Aree interessate dalla ZTL - Zona a Traffico Limitato