Richiesta di iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, è necessario essere inseriti nell’apposito Albo del Comune di Jesolo.

A chi è rivolto

Requisiti del richiedente

L’inclusione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore
  • non avere superato il settantesimo anno di età.

Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Gli interessati per essere inclusi nell’Albo dovranno presentare una richiesta tra il 1° e il 31 Ottobre di ogni anno. L'iscrizione all'albo è permanente e si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati ( che verrà comunicata alla Corte d’Appello di Venezia)e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia.

La Commissione Elettorale Comunale aggiorna l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio nel mese di gennaio.

Come fare

La richiesta di iscrizione o di cancellazione deve essere presentata preferibilmente via mail a statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it o via pec a comune.jesolo@legalmail.it  compilando l’apposito modulo presente sul sito con allegato documento di riconoscimento.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • compilare il modulo di richiesta iscrizione in ogni sua parte, comprensivo di numero di cellulare e mail;
  • documento d'identità.

Cosa si ottiene

Iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Entro il mese di ottobre di ogni anno.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale dà la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati"
  • D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
  • Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. Art. 1".

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 12:51

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri