Il Comune di Jesolo ha istituito l'Albo delle Associazioni e del Volontariato per favorire lo sviluppo delle libere forme associative che hanno sede e svolgono le proprie attività nel territorio comunale. Ogni attività associazionistica deve prevedere un beneficio morale o materiale per il territorio e/o la popolazione residente nel Comune di Jesolo.
L'Albo delle Associazioni è articolato nelle seguenti aree di classificazione:
- area culturale ed educativa;
- area assistenza e sicurezza sociale, del volontariato e dell'impegno civile;
- area attività sportive e ricreative del tempo libero;
- area tutela valori ambientali e faunistici;
- area ex-combattentistica e d'arma.
Le Associazioni iscritte all'Albo godono delle seguenti prerogative riconosciute dal Comune di Jesolo:
- partecipazione alle politiche di sostegno all'associazionismo attuate dall'Amministrazione comunale;
- beneficiare di servizi e contributi;
- sottoscrizione di convenzioni con l'Amministrazione comunale per la realizzazione di attività di interesse comune.
Le associazioni devono essere:
- regolarmente costituite e aver formalizzato un proprio atto costitutivo ed uno statuto;
- non avere finalità di lucro;
- essere supportate da almeno 15 iscritti;
- prevedere la destinazione priva di finalità di lucro dei beni mobili e immobili in caso di scioglimento dell'Associazione.