Richiesta di contributo statale per l’eliminazione di barriere architettoniche

  • Servizio attivo

Contributo erogato annualmente che può essere richiesto per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, dove risiedano in forma effettiva, stabile ed abituale disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.

A chi è rivolto

La domanda può essere presentata da disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, di carattere motorio o visivo, da chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti precedentemente citati, dai responsabili dei centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all’assistenza di persone con disabilità.

Descrizione

Il contributo viene concesso anche per l’acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell’accessibilità su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza. L’entità del contributo erogato viene determinata sulla base delle spese sostenute e comprovate.

Come fare

Richiesta scritta su stampato predisposto dall’ufficio, con allegati richiesti. Le domande presentate di anno in anno, e non finanziate, rimangono valide per gli anni successivi.

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento e presentarsi poi presso l'ufficio con la documentazione necessaria.

Come consegnare la domanda:

  • Previo appuntamento presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Jesolo, telefonando al numero 0421 359189 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30.
  • Invio tramite e-mail all’indirizzo politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it allegando copia della carta d’identità e permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.
  • All’ U.R.P. - Ufficio Relazioni con il pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 allegando copia della carta d’identità e permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari (si consiglia prima di depositare la domanda di contattare l’ufficio servizi sociali (0421 359189) per una verifica formale della domanda da presentare).

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Domanda da parte del disabile (o esercente potestà o tutela) o dal responsabile del centro/istituto residenziale, con allegati:
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio con indicati l’indirizzo e le difficoltà di accesso all’abitazione
  • certificato di invalidità ai fini dell’inserimento in graduatoria
  • certificato medico che descriva la tipologia di disabilità (può essere sostituito dal certificato di invalidità)
  • fotocopia di un documento di identità
  • preventivo di spesa con indicate opere e costi di abbattimento/eliminazione (più iva).

Cosa si ottiene

Contributo statale eliminazione barriere architettoniche (erogato in base alle disponibilità di bilancio regionale)

Tempi e scadenze

Le domande vanno presentate entro il 1° marzo di ciascun anno. Le domande presentate successivamente a tale data verranno prese in considerazione l’anno seguente.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi sociali

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi sociali

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Marca da bollo di 16,00 euro da allegare alla domanda.

Procedure collegate all'esito

Il contributo viene liquidato ai beneficiari in seguito alla presentazione delle fatture quietanzate, ovvero che ne attestano il pagamento, e alla verifica da parte dell'ufficio della regolare realizzazione dei lavori o dell’effettivo acquisto degli ausili, in base alle disponibilità di bilancio regionale secondo calendari della Regione medesima. Le domande presentate che non trovano copertura delle spese sostenute ed indicate in domanda, rimangono in giacenza presso l’ufficio comunale in attesa di finanziamento, al permanere delle condizioni previste dalla Regione verificate dal comune prima della liquidazione.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge N.13 del 09.01.1989 - Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
  • Circolare esplicativa della legge, N. 1669/U.L. del 22.06.1989

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024, 15:26

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di contributo statale per l’eliminazione di barriere architettoniche

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri