Richiesta di certificati di stato civile
-
Servizio attivo
Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte), rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Il certificato e l'estratto dell'atto possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.
Descrizione
L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Jesolo.
I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Jesolo.
Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).
Ricerche storiche
Il Comune di Jesolo rilascia i certificati riferiti ad eventi accaduti dall'1 settembre 1871 in poi.
I certificati riferiti ad avvenimenti tra il 1816 e il 31 agosto 1871 vanno chiesti alla chiesa parrocchiale del Comune in cui si è verificato l'evento.
Come fare
Sono possibili tre forme alternative di richiesta dei certificati:
- richiesta via posta elettronica: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, al seguente indirizzo email: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it oppure via PEC a comune.jesolo@legalmai.it.
- richiesta diretta allo sportello: recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita). Le copie integrali e gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati compilando l'apposito modulo per la richiesta di copia integrale atti di stato civile e quello per la richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità corredato della carta d'identità:
- ai soggetti cui l'atto si riferisce;
- per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
- a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso.
- richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta con affrancatura postale e con l'indirizzo a cui vanno spediti i certificati. Modulo di richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità.
Per le prenotazioni degli appuntamenti per la richiesta diretta allo sportello è necessario prenotare "un appuntamento" per "ogni certificato".
Per prenotare un appuntamento utilizzare il pulsante "Prenota appuntamento" presente più sotto nella sezione "Accedi al servizio" oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Le richieste via posta e via posta elettronica vengono evase nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta via posta elettronica o per la richiesta via posta da quando la missiva è pervenuta all'Ente, salvo le urgenze debitamente motivate e documentate.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- valido documento di identità del richiedente;
- eventuali moduli per estratto nascita con paternità e maternità e copia integrale.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento cliccando su "Prenota appuntamento" o telefonando al n. 0421 359111.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Nessun costo.
Procedure collegate all'esito
I certificati sono subito utilizzabili per le finalità per le quali il soggetto li ha richiesti.
Copertura geografica
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di certificati di stato civile
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Servizi
- Adozione
- Richiesta e costituzione di unione civile
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Cambio nome e/o cognome
-
Vedi altri 6
- Raccolta firme per sottoscrizioni referendum/proposte di legge di iniziativa popolare
- Richiesta dell’estratto del ruolo matricolare
- Richiesta certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Pre-riconoscimento nuovi nati
- Richiesta o consegna tessera elettorale
- Richiesta di rettifica dei dati anagrafici di cittadini stranieri
-
Documenti
- CdR_50_4D – Comunicazione D.P.C.M. 187_91_subappaltatore incarico SAI
- CdR_50_4C – Comunicazione conto dedicato subappaltatore incarico SAI
- CdR_50_4B – Dichiarazioni unica sostitutiva resa dal subappaltatore incarico SAI
- CdR_50_4A – Richiesta di subappalto fatta dall’appaltatore incarico SAI
-
Vedi altri 6
- CdR_50_PNRR_TIT_EFFETT - Dichiarazione titolare effettivo subappalti PNRR
- CdR_50_PNRR_CONFL_INT - Dichiarazione assenza conflitto interessi subappalti PNRR
- CdR_52_PNRR_TIT_EFFETT - Dichiarazione titolare effettivo subappalti PNRR
- CdR_52_PNRR_CONFL_INT - Dichiarazione assenza conflitto interessi subappalti PNRR
- CdR64_1 - Richiesta di accesso agli atti e documenti per pratiche edilizie - ex artt. 22 e ss. legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.
- Idoneità alloggiativa - richiesta attestazione ai sensi dell'art. 9 l.r. 10/96