Richiesta di certificati di stato civile

  • Servizio attivo

Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte), rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Il certificato e l'estratto dell'atto possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.

Descrizione

L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).

Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Jesolo.

I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Jesolo.

Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).

Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).

Ricerche storiche

Il Comune di Jesolo rilascia i certificati riferiti ad eventi accaduti dall'1 settembre 1871 in poi.

I certificati riferiti ad avvenimenti tra il 1816 e il 31 agosto 1871 vanno chiesti alla chiesa parrocchiale del Comune in cui si è verificato l'evento.

Come fare

Sono possibili tre forme alternative di richiesta dei certificati:

  • richiesta via posta elettronica: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, al seguente indirizzo email: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it oppure via PEC a comune.jesolo@legalmai.it.
  • richiesta diretta allo sportello: recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita). Le copie integrali e gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati compilando l'apposito modulo per la richiesta di copia integrale atti di stato civile e quello per la richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità corredato della carta d'identità:
    • ai soggetti cui l'atto si riferisce;
    • per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
    • a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso.
  • richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta con affrancatura postale e con l'indirizzo a cui vanno spediti i certificati. Modulo di richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità.

 

Per le prenotazioni degli appuntamenti per la richiesta diretta allo sportello è necessario prenotare "un appuntamento" per "ogni certificato".

Per prenotare un appuntamento utilizzare il pulsante "Prenota appuntamento" presente più sotto nella sezione "Accedi al servizio" oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

 

Le richieste via posta e via posta elettronica vengono evase nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta via posta elettronica o per la richiesta via posta da quando la missiva è pervenuta all'Ente, salvo le urgenze debitamente motivate e documentate.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • valido documento di identità del richiedente;
  • eventuali moduli per estratto nascita con paternità e maternità e copia integrale.

Cosa si ottiene

Certificato, estratto o copia integrale di stato civile.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento cliccando su "Prenota appuntamento" o telefonando al n. 0421 359111.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici - stato civile

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Nessun costo.

Procedure collegate all'esito

I certificati sono subito utilizzabili per le finalità per le quali il soggetto li ha richiesti.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 25/03/2025, 15:08

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di certificati di stato civile

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri