Richiesta di certificati di stato civile
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Servizio attivo
Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte), rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Il certificato e l'estratto dell'atto possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.
Descrizione
L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Jesolo.
I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Jesolo.
Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).
Ricerche storiche
Il Comune di Jesolo rilascia i certificati riferiti ad eventi accaduti dall'1 settembre 1871 in poi.
I certificati riferiti ad avvenimenti tra il 1816 e il 31 agosto 1871 vanno chiesti alla chiesa parrocchiale del Comune in cui si è verificato l'evento.
Come fare
Sono possibili tre forme alternative di richiesta dei certificati:
- richiesta via posta elettronica: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, al seguente indirizzo email: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it oppure via PEC a comune.jesolo@legalmai.it.
- richiesta diretta allo sportello: recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita). Le copie integrali e gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati compilando l'apposito modulo per la richiesta di copia integrale atti di stato civile e quello per la richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità corredato della carta d'identità:
- ai soggetti cui l'atto si riferisce;
- per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
- a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso.
- richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta con affrancatura postale e con l'indirizzo a cui vanno spediti i certificati. Modulo di richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità.
Per le prenotazioni degli appuntamenti per la richiesta diretta allo sportello è necessario prenotare "un appuntamento" per "ogni certificato".
Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Le richieste via posta e via posta elettronica vengono evase nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta via posta elettronica o per la richiesta via posta da quando la missiva è pervenuta all'Ente, salvo le urgenze debitamente motivate e documentate.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- valido documento di identità del richiedente;
- eventuali moduli per estratto nascita con paternità e maternità e copia integrale.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Nessun costo.
Procedure collegate all'esito
I certificati sono subito utilizzabili per le finalità per le quali il soggetto li ha richiesti.
Copertura geografica
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di certificati di stato civile
Risultati
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