Richiesta di certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Il servizio consiste nel rilascio di certificazioni contenenti dati anagrafici. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi,

A chi è rivolto

Tutti i cittadini in possesso di valido documento di identità.

Descrizione

Certificati anagrafici online
Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • anagrafico di unione civile
  • di cittadinanza
  • di contratto di convivenza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero

I certificati sono scaricabili accedendo al portale: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/certificati/.
I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

E' necessaria la propria identità digitale (tramite SPID o carta identità elettronica o CNS) e se la richiesta è per un famigliare verrà mostrato l’elenco del componente della famiglia per cui è possibile ricevere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato PDF o riceverlo via e-mail.

 

Certificati anagrafici rilasciati presso l'Ufficio Anagrafe
Il servizio consiste nel rilascio di certificazioni contenenti dati anagrafici.
Tra i più comuni ci sono:

  • lo stato di famiglia, elenca le persone che nell'anagrafe risultano abitare nel medesimo alloggio insieme al soggetto del certificato, legate da vincoli di parentela, di affinità o anche semplicemente affettivi.
  • il certificato di residenza, dichiara che il soggetto del certificato è iscritto nell’elenco dell’anagrafe delle persone residenti nel comune.

Possono inoltre essere rilasciati, qualora non vi siano gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, i seguenti certificati:

  • Certificato cumulativo che comprende: certificato di cittadinanza, residenza e stato di famiglia
  • Certificato di stato libero, indica che una persona non è legata da vincoli di matrimonio
  • Certificato storico di residenza, da cui risultano tutti gli indirizzi ai quali una persona ha abitato nel comune
  • Stato di famiglia originario, da cui risultano tutte le persone che hanno fatto parte di una determinata famiglia
  • Stato di famiglia storico, da cui risulta la composizione di una determinata famiglia ad una certa data
  • Certificato di vedovanza
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di nascita
  • Certificato di morte delle persone che erano residenti nel comune al momento del decesso

I certificati che attestano situazioni pregresse (certificati storici) possono essere rilasciati solo su motivata richiesta.

Come fare

É possibile scaricare i certificati anagrafici dal portale del Ministero dell'Interno: a partire dal 15/11/2021 i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online tramite il sito dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) in maniera autonoma e gratuita nei casi di esenzione, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello e utilizzando per l’accesso il proprio SPID, la CIE o la CNS.

 

Inoltre si possono richiedere i certificati direttamente allo sportello su appuntamento oppure a mezzo posta.

Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • documento di identità del richiedente;
  • credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici.

Tempi e scadenze

Il rilascio dei certificati è immediato salvo per i certificati storici di indirizzo e gli stati di famiglia originari che richiedono ricerche d'archivio.

I certificati che contengono informazioni non modificabili nel tempo (nascita, morte, storici) non hanno scadenza. Tutti gli altri certificati hanno validità di sei mesi. É possibile anche presentare un certificato scaduto se le informazioni in esso contenute non sono cambiate. In questo caso basterà aggiungere al certificato una dichiarazione firmata (non autenticata) in cui si conferma la validità delle informazioni in esso contenute.

Accedi al servizio

E' possibile scaricare i certificati anagrafici dal portale del Ministero dell'Interno:

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

I certificati anagrafici sono soggetti all’applicazione dell’imposta di bollo di € 16,00 fin dall’origine.

L’importo dovuto per l’imposta di bollo può essere versato direttamente allo sportello in contanti, con bancomat o con carta di credito.

Se la richiesta è inviata tramite posta elettronica, è necessario allegare alla stessa fotocopia di un documento di identità del richiedente e copia del bonifico, su indicazioni dell’ufficio anagrafe, attestante il pagamento dell’imposta di bollo se richiesta.

La richiesta di certificati in carta libera deve specificare l’uso cui gli stessi saranno destinati e la norma vigente che prevede il diritto all’esenzione dall’imposta di bollo è: d.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; art. 19 l. 74/1987; art. 82 l. 184/1983, art. 18 comma 1 d.P.R. 115/2002.

Il rilascio/stampa del certificato deve avvenire nel rigoroso rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di imposta di bollo a prescindere da quanto possono avere richiesto assicurazioni, CAF, liberi professionisti o altri soggetti.

La responsabilità connessa all'evasione dell'imposta di bollo ricade esclusivamente sul cittadino che ha chiesto il certificato.

 

I casi di esenzione riguardano certificati/estratti richiesti per i seguenti usi:

  • Adozione, affido, tutela minori: art. 13 tabella all. B) d.P.R. 642/1972 e art. 82 l. 184/1983
  • CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) nominato dal Tribunale o dal PM; Curatore fallimentare: art. 16 tabella all. B) d.P.R. 642/1972
  • Estratti o certificati di stato civile (nascita, decesso, matrimonio): art. 7 l. 29/12/1990 n. 405
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno. Certificati da produrre nel procedimento: art. 13 tabella all. B) d.P.R. 642/1972 e circolare Min. Giust. Prot. M-DG Dag14803.U del 5/2/2007
  • Organizzazioni non lucrative (ONLUS) se richiesto da persona avente rappresentanza legale e/o potere di rappresentanza: art.27-bis tabella all.B) d.P.R. 642/1972
  • Pensione estera - richiesti da Enti previdenziali esteri: art. 9 tabella all. B) d.P.R. 642/1972
  • Processuale - Notifica atti giudiziari richiesti da Avvocati (o persona delegata dagli stessi) da produrre nel procedimento: art. 18 d.P.R. 115 del 30/05/2002, circolare Ag. Entrate n.70/E del 14/08/2002 e Risoluzione n.24/E del 18/04/2016
  • Scambio di atti e documenti fra Pubbliche Amministrazioni: art. 16 tabella All. B) d.P.R. 642/197/A
  • Separazione/Divorzio: art. 19 l. 74/1987
  • Società sportive (se richiesto allo sportello è obbligatorio esibire la richiesta, compilata e firmata, dell'Associazione/Federazione sportiva. In mancanza della richiesta o se non completa, il certificato verrà rilasciato in bollo: art. 8 - bis Tabella all. B) d.P.R. 642/1972
  • Variazione toponomastica stradale e numerazione civica: art. 16 co. 8 L. 537/1993

 

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di Servizi Pubblici (Enel, acquedotto, fornitori di gas etc.) non sono mai necessari i certificati anagrafici potendo essere sempre sostituiti da una semplice dichiarazione dell'interessato.

Procedure collegate all'esito

I certificati sono subito utilizzabili per le finalità per le quali il soggetto li ha richiesti.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, artt. 33 e segg.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 13:22

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di certificati anagrafici

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