Richiesta di bonus sociale energia elettrica – gas metano – idrico

  • Servizio attivo

È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, del gas metano e dell’acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare il modello ISEE.

A chi è rivolto

Requisiti del beneficiario:

UTENZE GAS, ENERGIA ELETTRICA E ACQUA

  • Per i bonus sociali gas, energia elettrica e acqua, per l'anno 2024 il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni è di 9.530,00 euro
  • Per i nuclei familiari con 4 e più figli a carico la soglia è innalzata fino a 20.000,00 euro
  • Oppure se si è intestatario di utenza di energia elettrica presso il quale vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita si può avere accesso al Bonus energia elettrica Disagio fisico. In questi casi la persona, che dovrà presentare domanda specifica, deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti: la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata e la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura. Si ricorda la necessità di presentare domanda per questa specifica agevolazione. Questo il collegamento alla pagina dedicata: Richiesta bonus sociale energia elettrica per disagio fisico

Descrizione

Si tratta di uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, del gas metano e dell’acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE.

Come fare

Per usufruire del bonus sociale deve essere presentata la dichiarazione ISEE ad un CAF. Una volta che la dichiarazione stessa viene acquisita dal distributore di energia elettrica/gas/acqua dalla banca dati dell’INPS, il bonus viene detratto direttamente dalla bolletta nel corso dell’anno.

Cosa serve

Per usufruire del bonus, è necessario presentare dichiarazione ISEE ogni anno ad un CAF.

Cosa si ottiene

Bonus sociale energia elettrica - gas metano - idrico, riduzione sulle tariffe delle utenze.

Tempi e scadenze

Se validato dal distributore, lo sconto verrà applicato alle bollette dell’energia elettrica/gas/acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare il modello ISEE.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi sociali

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi sociali

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Una volta che viene acquisita la dichiarazione ISEE dal distributore di energia elettrica/gas/acqua, il bonus viene detratto direttamente dalla bolletta nel corso dell’anno.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 16:45

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di bonus sociale energia elettrica – gas metano – idrico

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri