Richiesta di autorizzazione per l’esercizio dell’impianto di autoclave
-
Servizio attivo
I proprietari di immobili, gli amministratori di condominio, i legali rappresentanti di società il cui edificio utilizza un impianto ad autoclave per l'acqua potabile, devono munirsi di autorizzazione all'utilizzo dell'impianto ad autoclave.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili, gli amministratori di condominio, i legali rappresentanti di società.
L'impianto deve essere in regola con i criteri costruttivi come stabiliti dal regolamento Comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile, approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002.
Descrizione
I proprietari di immobili, gli amministratori di condominio, i legali rappresentanti di società il cui edificio utilizza un impianto ad autoclave per l'acqua potabile, devono munirsi di autorizzazione all'utilizzo dell'impianto ad autoclave, ai sensi del Regolamento comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002.
Come fare
La domanda va compilata e inoltrata al comune di Jesolo esclusivamente online, accedendo alla pagina Invio istanze on-line.
Successivamente dovrà essere trasmessa, a mezzo PEC, indicate nel modello di richiesta rinnovo e/o nuova autorizzazione, anche all'azienda U.L.S.S. n. 4 Veneto Orientale di San Donà di Piave, nonchè alla Veritas s.p.a. - S.I.I. Area Est con sede a Venezia.
Per una richiesta di nuova installazione impianto, la domanda, andrà trasmessa unitamente alla documentazione di cui al punto successivo “Cosa serve”.
L'autorizzazione viene rilasciata previo sopralluogo tecnico effettuato dalla Veritas s.p.a. - S.I.I. Area Est che attesta il rispetto dei criteri costruttivi dell'impianto.
Il richiedente riceverà l’autorizzazione a mezzo PEC a seguito della presentazione della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria. Non è più necessario presentarsi presso l'ufficio Servizi Amministrativi Tecnici del comune di Jesolo per il ritiro dell'autorizzazione.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- credenziali SPID, CIE, CNS o EIDAS;
- relazione tecnica dell’impianto (modulo allegato);
- schema idraulico funzionale dettagliato dell’impianto (facsimile allegato);
- pianta e sezione del locale autoclave;
- dichiarazione di conformità dell’impianto;
- autocertificazione relativa a n. 2 marche da bollo da euro 16, 00 da utilizzare una per l’istanza e una per il rilascio dell’autorizzazione.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
La richiesta di rinnovo di impianto autoclave per l’acqua potabile, deve essere inviata prima della scadenza quinquennale della precedente autorizzazione.
L’autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dal ricevimento, al portale “autorizzazione all’esercizio dell’impianto autoclave”, della dichiarazione di conformità dell’impianto emessa dalla società Veritas s.p.a. – S.I.I. Area Est e a seguito della presentazione della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
N. 2 marche da bollo da euro 16, 00 da utilizzare una per l’istanza e una per il rilascio dell’autorizzazione, ed euro 55,16 di diritti di segreteria e costi d'ufficio. Il richiedente riceve il bollettino di pagamento PagoPa a mezzo PEC con le modalità per effettuare il pagamento.
Procedure collegate all'esito
Importante
L’interessato è tenuto a presentare domanda per il rinnovo dell’autorizzazione ogni cinque anni, pena la decadenza dell’autorizzazione per l’esercizio dell’impianto ed applicazione delle conseguenti sanzioni penali ed amministrative. Copia dell’autorizzazione deve essere esposta all’esterno del locale autoclave, come pure il nominativo del responsabile della conduzione dell’impianto con il relativo recapito, e le indicazioni del reperimento delle chiavi del locale.
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Regolamento comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002
Link utili
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 16:38
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di autorizzazione per l’esercizio dell’impianto di autoclave
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiesta di A.U.A. per acque reflue depurate assimilate o assimilabili alle domestiche che scaricano in corpo recettore diverso dalla pubblica fognatura
- Sportello unico delle attività produttive - SUAP
- Richiesta di costruzione in deroga alla distanza dal confine comunale
- Richiesta di autorizzazione sanitaria per l'esercizio dell'attività natatoria in piscina presso condomini, alberghi e complessi residenziali
- Vedi altri 3
-
Notizie
- Ufficio Edilizia Privata Orario ricevimento periodo natalizio
- Convocazione Conferenza di servizi per progetto di edilizia produttiva piazzetta Casa Bianca
- Sicurezza idraulica, a novembre i lavori in centro storico
- Laguna del Mort, riprese le azioni di presidio e sorveglianza
-
Vedi altri 6
- Individuazione di aree idonee da destinare a parcheggio durante la stagione balneare 2024
- Sicurezza idraulica, avviata la procedura per mettere a gara i lavori
- Servizio edilizia privata 13 giugno 2024
- Modifiche al regolamento edilizio - 2024
- Revisione delle tabelle importi oneri concessori
- Elaborati della "Variante generale n. 14 al piano degli interventi"
-
Articoli tematici