Richiesta di autorizzazione per l’esercizio dell’impianto di autoclave

  • Servizio attivo

I proprietari di immobili, gli amministratori di condominio, i legali rappresentanti di società il cui edificio utilizza un impianto ad autoclave per l'acqua potabile, devono munirsi di autorizzazione all'utilizzo dell'impianto ad autoclave.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili, gli amministratori di condominio, i legali rappresentanti di società.

L'impianto deve essere in regola con i criteri costruttivi come stabiliti dal regolamento Comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile, approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002.

Descrizione

I proprietari di immobili, gli amministratori di condominio, i legali rappresentanti di società il cui edificio utilizza un impianto ad autoclave per l'acqua potabile, devono munirsi di autorizzazione all'utilizzo dell'impianto ad autoclave, ai sensi del Regolamento comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002.

Come fare

La domanda va compilata e inoltrata al comune di Jesolo esclusivamente online, accedendo alla pagina Invio istanze on-line.

Successivamente dovrà essere trasmessa, a mezzo PEC,  indicate nel modello di richiesta rinnovo e/o nuova autorizzazione,   anche all'azienda U.L.S.S. n. 4 Veneto Orientale di San Donà di Piave, nonchè alla Veritas s.p.a. - S.I.I. Area Est con sede a Venezia.

Per una richiesta di nuova installazione impianto, la domanda, andrà trasmessa unitamente alla documentazione di cui al punto successivo “Cosa serve”.

L'autorizzazione viene rilasciata previo sopralluogo tecnico effettuato dalla Veritas s.p.a. - S.I.I. Area Est che attesta il rispetto dei criteri costruttivi dell'impianto.

Il richiedente riceverà l’autorizzazione a mezzo PEC a seguito della presentazione della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria. Non è più necessario presentarsi presso l'ufficio Servizi Amministrativi Tecnici del comune di Jesolo per il ritiro dell'autorizzazione.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • credenziali SPID, CIE, CNS o EIDAS;
  • relazione tecnica dell’impianto (modulo allegato);
  • schema idraulico funzionale dettagliato dell’impianto (facsimile allegato);
  • pianta e sezione del locale autoclave;
  • dichiarazione di conformità dell’impianto;
  • autocertificazione relativa a n. 2 marche da bollo da euro 16, 00 da utilizzare una per l’istanza e una per il rilascio dell’autorizzazione.

Cosa si ottiene

Autorizzazione per l'esercizio dell'impianto di autoclave

Tempi e scadenze

La richiesta di rinnovo di impianto autoclave per l’acqua potabile, deve essere inviata prima della scadenza quinquennale della precedente autorizzazione.

L’autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dal ricevimento, al portale “autorizzazione all’esercizio dell’impianto autoclave”, della dichiarazione di conformità dell’impianto emessa dalla società Veritas s.p.a. – S.I.I. Area Est e a seguito della presentazione della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi amministrativi tecnici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi amministrativi tecnici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

N. 2 marche da bollo da euro 16, 00 da utilizzare una per l’istanza e una per il rilascio dell’autorizzazione, ed euro 55,16 di diritti di segreteria e costi d'ufficio. Il richiedente riceve il bollettino di pagamento PagoPa a mezzo PEC con le modalità per effettuare il pagamento.

Procedure collegate all'esito

Importante

L’interessato è tenuto a presentare domanda per il rinnovo dell’autorizzazione ogni cinque anni, pena la decadenza dell’autorizzazione per l’esercizio dell’impianto ed applicazione delle conseguenti sanzioni penali ed amministrative. Copia dell’autorizzazione deve essere esposta all’esterno del locale autoclave, come pure il nominativo del responsabile della conduzione dell’impianto con il relativo recapito, e le indicazioni del reperimento delle chiavi del locale.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Regolamento comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002


Link utili

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 16:38

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di autorizzazione per l’esercizio dell’impianto di autoclave

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri