Richiesta di autorizzazione per la manomissione del suolo pubblico e di restituzione deposito cauzionale

  • Servizio attivo

La manomissione consiste in qualsiasi alterazione apportata alla sede stradale, alle infrastrutture e ai sottoservizi posti al di sotto di essa. Ultimati i lavori di manomissione, è possibile chiedere la restituzione del deposito cauzionale.

A chi è rivolto

Chiunque intenda effettuare la manomissione della sede stradale ad uso pubblico deve preventivamente ottenere l'apposita autorizzazione prevista dalle norme del codice della strada mediante la presentazione di apposita richiesta. L'autorizzazione può essere richiesta dal committente dei lavori o dal legale rappresentante o titolare della ditta esecutrice i lavori. Per lavori eseguiti da condomini l'autorizzazione può essere richiesta dall'amministratore condominiale.

Descrizione

La manomissione consiste in qualsiasi alterazione apportata alla sede stradale, alle infrastrutture e ai sottoservizi posti al di sotto di essa. Si tratta quindi di scavi stradali con rimozione asfalto, pavimentazione, cordonate, verde, ecc., sostituzione o rifacimento del manto stradale, passaggio sotto la sede stradale di tubazioni, cunicoli, condotte o simili. Per suolo pubblico si intendono sia le aree di proprietà pubblica destinate alla circolazione veicolare, pedonale o ciclabile sia le aree di proprietà privata con destinazione ad uso pubblico.

Ad ultimazione dei lavori di manomissione l’interessato potrà richiedere la restituzione del deposito cauzionale.

Come fare

Privati ed enti possono presentare la richiesta on-line accedendo alla pagina Invio istanze on-line.

I privati per ottenere l’autorizzazione alla manomissione dovranno versare una cauzione proporzionata all’entità dei lavori a garanzia del corretto ripristino del suolo pubblico.

A conclusione dei lavori l’intestatario dell’autorizzazione presenta la richiesta per ottenere la restituzione della cauzione.

Cosa serve

Per la richiesta di autorizzazione:

  • è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo on-line ed allegare eventuale, relazione tecnica, planimetrie/elaborati grafici e documentazione fotografica.

 

Per la richiesta di restituzione della cauzione:

  • è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo on-line indicando l’iban dell’intestatario dell’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico.

Cosa si ottiene

Autorizzazione per la manomissione del suolo pubblico.

Restituzione del deposito cauzionale.

Tempi e scadenze

L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di richiesta.

La cauzione viene restituita entro 30 giorni dalla data di richiesta a seguito di sopralluogo al fine di verificare il corretto ripristino del manto stradale.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Manutenzioni e impianti

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Manutenzioni e impianti

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Successivamente al rilascio dell’autorizzazione trasmessa a mezzo PEC è cura dell’intestatario della pratica presentare istanza di comunicazione di inizio lavori.

Per la restituzione della cauzione viene emesso un mandato di pagamento a mezzo bonifico bancario.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 15:15

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di autorizzazione per la manomissione del suolo pubblico e di restituzione deposito cauzionale

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri