Richiesta di autorizzazione paesaggistica

  • Servizio attivo

L’autorizzazione paesaggistica è uno strumento giuridico attraverso il quale si tutela il patrimonio paesaggistico di un territorio.

A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori di qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati ai sensi del D.lgs. 42/2004 che intendono intraprendere lavori di trasformazione sugli stessi.

Descrizione

L’autorizzazione paesaggistica è uno strumento giuridico attraverso il quale si tutela il patrimonio paesaggistico di un territorio, garantendo che le attività di trasformazione e utilizzo del suolo non compromettano il valore estetico, culturale e ambientale dei paesaggi. In Italia, la normativa di riferimento è principalmente contenuta nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004) e nelle leggi regionali specifiche.

Come fare

Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il Portale SUAP del Comune di Jesolo.

Cosa serve

La documentazione da allegare all’istanza:

  • è reperibile dal Portale SUAP del Comune di Jesolo.

Cosa si ottiene

  • il rilascio di verbale che sostituisce le autorizzazioni di cui agli artt. 49,146 e 153 del d.lgs. 42/2004 relativamente alle istanze di:
    • autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42;
    • autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi del DPR 13 febbraio 2017 n. 31.
  • il rilascio del provvedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 e 181 del n D.Lgs. 42/2004.

Tempi e scadenze

Autorizzazione paesaggistica ordinaria ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42: conclusione del procedimento nel termine di 105 giorni fatte salve eventuali sospensioni/interruzioni di qualsiasi natura.

Autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi del DPR 13 febbraio 2017 n. 31: conclusione del procedimento nel termine di 60 giorni fatte salve eventuali sospensioni/interruzioni di qualsiasi natura.

Accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 e 181 del n D.Lgs. 42/2004: conclusione del procedimento nel termine di 180 giorni.

Accedi al servizio

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Ufficio paesaggio

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio paesaggio

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Versamento di Euro 100,00 quale importo per diritti di segreteria;

Assolvimento del pagamento di n. 2 marche da bollo da Euro 16,00.

Procedure collegate all'esito

L’acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica o della compatibilità paesaggistica sono provvedimenti propedeutici all’acquisizione di idoneo titolo edilizio per eseguire o sanare un intervento edilizio.

Ulteriori informazioni

Composizione della Conferenza Paesaggistica

  • Il Soprintendente dei Beni Architettonici ed il Paesaggio di Venezia e Laguna o suo delegato: Arch. Chiarelli Anna
  • Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Urbanistica o suo delegato del Comune di Jesolo: Geom. Sara Ostanello
  • Gli esperti per il paesaggio individuati dall’Amministrazione Comunale: Arch. Perissinotto Luca e Arch. Zeccon Fabio
  • Componenti supplenti: Arch. Ongaretto Sonia e Arch. Zanella Stefano

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024, 16:48

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di autorizzazione paesaggistica

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri