A chi è rivolto
Ai cittadini che hanno necessitĂ di abbattere uno o piĂą alberi nella propria area privata.
Descrizione
ABBATTIMENTI
In merito all’abbattimento di un albero in area privata, occorre specificare due casi distinti: se l’albero è a dimora in zona sottoposta a vincolo e/o tutela paesaggistico/a oppure in zona non vincolata.
In fascia sottoposta a vincolo e/o tutela paesaggistico/a, i privati possono effettuare abbattimenti su aree di loro proprietĂ con specifica istanza:
- per abbattimenti di alberi che ricadono in zona sottoposta a vincolo e/o tutela paesaggistico/a, vanno consultati e rispettati, in particolare, i punti A.14 e B.22 degli Allegati A e B del D.P.R. n.31/2017, “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” pertanto nel caso in cui il richiedente intenda procedere alla sostituzione delle piante da abbattere, in zone a vincolo paesaggistico, con altrettanti esemplari adulti, lo stesso è esonerato da presentare la richiesta di autorizzazione paesaggistica; l’istanza deve contenere le motivazioni e tutti gli allegati in grado di attestarla (foto, perizie, planimetrie o altra documentazione). Vengono considerate come valide motivazioni da apporre quali, in maniera esemplificativa:
- problemi fitopatologici;
- conflitti degli apparati radicali non sanabili con sottoservizi;
- grave interferenza e/o gravi danni non sanabili causati dalle alberature con manufatti, linee aeree, sottoservizi, pavimentazioni;
oppure
- ai sensi dell’art. 146 del d.lgs. n. 42/2004 dovranno rivolgendosi all’ufficio Paesaggio del comune di Jesolo, (salvo diverse indicazioni stabilite da normative sovraordinate esistenti, come vincoli ambientali o paesaggistici o di notevole interesse, blocco per la riproduzione dell’avifauna, ecc.) in tutti i casi differenti dal punto precedente.
In fascia non sottoposta a vincolo e/o tutela paesaggistico/a, i privati possono effettuare abbattimenti su aree di loro proprietĂ con specifica istanza e solo con autorizzazione rilasciata dal comune:
- per gli alberi in zona non vincolata è necessario indicare le motivazioni dell’abbattimento, allegando una foto della specie, le motivazioni e tutti gli allegati in grado di attestarlo (foto, perizie, planimetrie o altra documentazione). Anche in questo caso, vengono considerate come valide motivazioni da apporre nell’istanza WEB-abbattimenti:
- problemi fitopatologici; ​
- conflitti degli apparati radicali non sanabili con sottoservizi;
- grave interferenza e/o gravi danni non sanabili causati dalle alberature con manufatti, linee aeree, sottoservizi, pavimentazioni.
Per determinare in quale fascia si trova l’esemplare occorre basarsi sulla cartografia del Sistema Informativo Territorio (SIT) del comune di Jesolo, un software informatico reperibile al seguente link: http://sit.jesolo.it/home/
Gli alberi abbattuti devono essere sostituiti con altrettanti esemplari, le cui specie, a titolo indicativo, sono elencate nell'allegato al regolamento comunale del verde.
Nei casi in cui la sostituzione non risulti compatibile con lo spazio a disposizione o presenti conflitti insanabili, sono previste altre forme di compensazione (es. monetizzazione), le somme introitate in questi casi saranno destinate all’acquisto di nuove essenze da inserire nel patrimonio arboreo comunale.
POTATURE
Per quanto riguarda le potature, i privati possono effettuarle su aree di loro proprietà senza specifiche autorizzazioni e segnalazioni (salvo diverse indicazioni stabilite da normative sovraordinate esistenti, come vincoli ambientali o paesaggistici o di notevole interesse, blocco per la riproduzione dell’avifauna, ecc.).
Non tutte le tecniche di potatura sono però consentite. Per non compromettere la salute e quindi la stabilità degli alberi, è vietata:
la capitozzatura, che consiste nel taglio indiscriminato di grossi rami, branche o del fusto stesso con il rilascio di monconi. La sua attuazione compromette irrimediabilmente la chioma ed è espressamente vietata all’art. 31 il comma 5 del regolamento del verde.
Solo in caso di grave e imminente pericolo per l'incolumità pubblica o di terzi o per ragioni di pubblica sicurezza si potrà procedere immediatamente all’abbattimento. In tali casi bisognerà dare immediata comunicazione (tramite lo stesso modulo utilizzato per gli abbattimenti), agli uffici competenti, ed entro 10 giorni da tale comunicazione dovrà pervenire, agli stessi uffici, la documentazione comprovante le esigenze che hanno determinato i lavori di somma urgenza. Tale documentazione, da inviare tramite modulo, dovrà essere redatta e firmata da un tecnico abilitato. Al di fuori dei suddetti casi eccezionali e autorizzati, tali interventi sono considerati, a tutti gli effetti, abbattimenti non consentiti e sanzionati come abbattimenti abusivi, salvo che il fatto non costituisca più grave illecito.
(Approfondimento: La Capitozzatura)
Importante
A tutela della salute delle piante, le potature ed il taglio degli alberi devono avvenire al di fuori dei periodi vegetativi, salvo che l’abbattimento non sia determinato per la tutela della pubblica incolumità o di terzi, per rischio imminente e incombente, o per abbattimenti decisi per ragioni di pubblica sicurezza od utilità dalle Autorità amministrative competenti.
Come fare
Per la richiesta di abbattimento piante, il regolamento del verde prevede che sia formulata apposita domanda agli uffici comunali (esclusivamente online), il cui iter istruttorio prevede l’acquisizione di parere tecnico di esperto in materia.
Le autorizzazioni all’abbattimento prevedono la compensazione con la piantumazione di uno o più esemplari di specie autoctone.
In caso di grave ed imminente pericolo per l’incolumità pubblica devono essere effettuati i necessari lavori di messa in sicurezza dell’area interessata, se necessario anche mediante l'abbattimento dell’albero o degli alberi pericolosi, dandone immediata comunicazione agli uffici competenti, utilizzando l'apposito modulo. Entro 10 giorni da tale comunicazione occorre poi inviare, tramite l’apposito modulo, la documentazione comprovante le esigenze che hanno determinato i lavori di somma urgenza.
La prima comunicazione dovrà contenere le seguenti informazioni: a) recapiti e generalità del proprietario; b) indirizzo e luogo dell’intervento; c) numero e specie degli esemplari da abbattere; d) data presunta di inizio e conclusione dei necessari lavori di messa in sicurezza dell’area interessata, mediante l’abbattimento o gli abbattimenti; e) dichiarazione che entro 10 giorni verrà presentata la documentazione richiesta. Quest'ultima, sotto forma di una relazione redatta da un tecnico abilitato, dovrà contenere le indicazioni riguardo alle sostituzioni degli esemplari abbattuti con altrettanti alberi, o altresì le motivazioni che rendano incompatibile la sostituzione per conflitti insanabili.
Entro 15 giorni da tale comunicazione verrà rilasciata l’autorizzazione “ex post” per la sostituzione.
Nel caso in cui la comunicazione e la successiva relazione tecnica non venissero presentate, l’abbattimento verrà considerato abusivo e pertanto sanzionabile secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti.
Cosa serve
E' necessario essere in possesso delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identitĂ digitale), Cie (Carta di identitĂ elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).
L’istanza deve contenere:
- recapiti e generalità del proprietario (in caso di più proprietari la richiesta-abbattimenti deve contenere l’assenso firmato da tutti i proprietari). In caso di condomini con più proprietari, l’amministratore pro-tempore può compilare e firmare la richiesta oppure allegare il verbale dell’assemblea dal quale si evinca il quorum deliberativo specificamente previsto dalla legge. In caso di presentazione della richiesta da parte di legali rappresentanti di società o enti occorre compilare il riquadro relativo alla dichiarazione di sussistenza del titolo a eseguire l’intervento;
- fotocopia di un documento di identitĂ in corso di validitĂ del/i titolare/i, se diversi da chi fa istanza;
- indirizzo e luogo dell’intervento;
- numero e specie degli esemplari da abbattere, numero e specie degli esemplari da sostituire nella stessa proprietà o in alternativa dichiarazione che la sostituzione non è compatibile con gli spazi a disposizione allegando significativi elaborati che evidenzino questa impossibilità ;
- valide motivazioni come specificato precedentemente.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Di norma, l’istruttoria può essere iniziata dalla data di ricezione della richiesta da parte degli uffici comunali.
Per la Comunicazione abbattimenti urgenti deve essere presentata una perizia firmata da tecnico abilitato, comprovante i motivi che hanno determinato la somma urgenza; solo dopo e nel termine di 15 giorni l’ufficio preposto rilascerà l’autorizzazione all’abbattimento e sostituzione o alla sola sostituzione se si è già proceduto, per motivi di pubblica e privata sicurezza, all’abbattimento; fatte salve le eventuali competenze di altri Enti e/o soggetti pubblici e privati, l’amministrazione ha la facoltà di adottare e comunicare un provvedimento approvativo o di diniego, con condizioni, entro 90 giorni dalla ricezione della pratica.
Se l’Amministrazione ritiene l’istanza o il progetto non regolare (per documentazione inesatta o incompleta) ne darà comunicazione all’interessato con l’avvio del procedimento. In tal caso i termini del procedimento vengono sospesi fino alla data di arrivo delle integrazioni necessarie alla regolarizzazione della domanda.
In ogni caso l’autorizzazione verrà rilasciata dopo il parere del tecnico competente della società Jesolo Patrimonio S.r.l., soggetto concessionario del servizio di gestione e manutenzione del verde comunale. Il parere di cui sopra è propedeutico al rilascio del provvedimento conclusivo del procedimento avviato.
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
UnitĂ organizzativa responsabile
Costi
Per il rilascio dell'autorizzazione è necessario presentare:
- n. 02 marche da bollo da Euro 16,00: se acquistate dai rivenditori autorizzati o direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate, devono essere apposte sulla dichiarazione sostitutiva per l'annullamento delle stesse e trasmesse insieme alla documentazione allegata all'istanza.
Procedure collegate all'esito
Ai sensi dell’art. 27 del Regolamento del Verde e di quanto indicato nel punto A.14 di cui all’allegato A del D.P.R. 31/2017 in caso di aree sottoposte a vincolo i nuovi esemplari dovranno essere di terza grandezza, sani, ben conformati, dell’altezza di almeno mt. 2.00/2.50, oppure di una circonferenza minima del fusto a 1,30 cm dal colletto delle piante di cm.16/18, dovranno essere a pronto effetto, e in ogni caso ne dovranno essere garantite le cure colturali adatte ad assicurare il relativo attecchimento.
dovrà essere comunicata dall’intestatario la messa a dimora dei nuovi alberi, che dovrà avvenire nel periodo più opportuno per l’attecchimento in considerazione della specie di appartenenza e delle caratteristiche della pianta, all’U.O. “Ambiente”, entro un anno dal ricevimento della autorizzazione, corredata da adeguata documentazione fotografica e comunicata mediante E-mail certificata o presentata brevi manu al protocollo del comune.
In qualsiasi momento potranno essere effettuate ispezioni intese a verificare la rispondenza di quanto autorizzato e il rispetto delle prescrizioni; in caso di accertata violazione rispetto a quanto autorizzato o alle prescrizioni saranno applicate le sanzioni amministrative previste agli artt. 37 e 38 del Regolamento del Verde citato in premessa.
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- Normativa Statale: D.P.R. 13 febbraio 2017 n.31 (Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata)
- Normativa Statale: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio
- Normativa Comunale: Regolamento del Verde approvato con delibera D.C.C. 31/07/2017, n. 2017/78.
Link utili
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, 13:11
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di autorizzazione abbattimento piante
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.