Richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie

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L’accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.

A chi è rivolto

Tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento oggetto della richiesta di accesso.

La richiesta può essere presentata dai diretti interessati o da persone delegate.

Descrizione

L’accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.
Possono essere richiesti gli atti autorizzativi edilizi (licenze, concessioni, permessi di costruire, scia, cil, cila, dia, certificati di agibilità, ecc.) e i relativi elaborati grafici.

Come fare

La richiesta, corredata da tutta la documentazione obbligatoria, deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

 

Per poter presentare la domanda di accesso è necessario conoscere gli estremi della pratica (numero di protocollo e anno di riferimento) di cui si vuole avere copia.
Chi non dispone delle informazioni necessarie, può telefonare ai numeri riportati più sotto nella sezione "Contatti" o inviare un'email a gestionale.edilizia@comune.jesolo.ve.it per la ricerca dei precedenti edilizi.

 

Indicare sempre un indirizzo email a cui inviare la documentazione oggetto di istanza di accesso.

Le istanze di accesso saranno evase mettendo a disposizione i documenti su archiviazione cloud, con link attivo per 30 giorni a partire dal giorno dell’invio.
A tal proposito, si prega di controllare la casella di posta anche nella sezione “spam” o “posta indesiderata”.

La richiesta di accesso deve essere motivata.

Le istanze di accesso incomplete saranno oggetto di richiesta di integrazione da prodursi entro 30gg. mediante lo stesso canale di invio iniziale; trascorsi inutilmente i termini, le istanze saranno archiviate d’ufficio.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • modulo CdR64_1 - Richiesta di accesso agli atti e documenti per pratiche edilizie, interamente compilato e completo dei riferimenti delle pratiche edilizie richieste (protocollo e anno) in caso di persone fisiche con invio tramite PEC;
  • copia del documento di identità del richiedente;
  • copia del pagamento dei diritti di segreteria;
  • eventuale delega per la presentazione dell'istanza di accesso e copia del documento di identità del delegato;
  • obbligo di allegare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la proprietà dell’immobile;
  • credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS in caso richiesta online.

Cosa si ottiene

Se la richiesta è accolta, l’ufficio invia all’interessato il documento oppure fissa appuntamento per la presa visione dei documenti o progetti cartacei.

Tempi e scadenze

L’ufficio entro 30 giorni dalla presentazione evade la richiesta o comunica l’eventuale differimento.
I termini di conclusione del procedimento di accesso potrebbero superare i 30 gg nel caso in cui siano individuati soggetti controinteressati, e l’ufficio riscontri difficoltà nel reperimento dei dati di contatto degli stessi. Il responsabile del procedimento trasmette copia della richiesta di accesso agli atti ai controinteressati, i quali hanno un termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare motivata opposizione all’istanza di accesso. Decorso il predetto termine, se l’opposizione merita accoglimento, l’istanza di accesso verrà rigettata. In caso contrario, l’istanza di accesso verrà regolarmente evasa.

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Uffici che erogano il servizio

Sportello edilizia

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello edilizia

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Per ogni domanda di accesso è richiesto il rimborso dei diritti di segreteria, i cui importi sono pari a:

  • € 10,00 per sola visione;
  • € 50,00 per produzione atti in formato pdf;

 

I diritti di segreteria dovranno essere corrisposti tramite:

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura, verificato l’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, l’ufficio provvederà all’invio delle copie in formato pdf all’indirizzo mail indicato nell’istanza dal richiedente.

In caso di sola visione, l’ufficio accorderà apposito appuntamento per la presa visione della documentazione che si terrà presso l’ufficio SUE.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento 

  • legge n. 241 del 07/08/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni;
  • decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025, 09:30

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