A chi è rivolto
La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata ai cittadini esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.
Descrizione
La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.
Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari). Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip contactless che memorizza i dati del titolare. La foto è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Per approfondire
Come fare
Per richiedere la carta d’identità è necessario presentarsi personalmente su appuntamento agli sportelli dell’ufficio anagrafe del Comune, in via Sant’Antonio 11.
I minorenni devono presentarsi accompagnati dai genitori o altro parente e se uno o entrambi i genitori non si presentano serve che venga compilato e firmato dal/dai genitore/i assente/i il modello di atto di assenso all’espatrio altrimenti la carta d’identità verrà emessa con la dicitura “non valida per l’espatrio”.
Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Cosa serve
Per ottenere il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:
- la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
- la tessera sanitaria;
- una fototessera recente (massimo 6 mesi) con sfondo bianco.
Smarrimento o furto: è necessario esibire la denuncia fatta presso il commissariato di pubblica sicurezza o presso i carabinieri.
Deterioramento della carta d'identità: deve essere consegnata la carta deteriorata
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita: è sempre necessaria la presenza del minore e dei genitori o di uno di essi oppure, in assenza, di un parente. A partire dai 12 anni, il minore firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:
- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
- in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso (scaricare il modulo CdR23_13_C Atto assenso all'espatrio dalla sezione modulistica più sotto riportata) e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
- i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
- i cittadini comunitari o appartenenti a Stato terzo.
Cosa si ottiene
La carta d’identità cartacea oppure la richiesta della carta d'identità elettronica.
Tempi e scadenze
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e il giorno di nascita.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
La carta d’identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza o di stato civile. Può essere comunque rinnovata a partire da 180 giorni precedenti la scadenza.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento e presentarsi poi presso l'ufficio.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Il costo della Cie è di 22 € con pagamento da effettuare in contanti, bancomat o carta di credito.
Procedure collegate all'esito
La Cie può essere recapitata, a scelta del richiedente, direttamente presso l'abitazione o altro indirizzo stabilito dal cittadino entro 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta oppure presso il comune di Jesolo rivolgendosi all’ufficio relazioni con il pubblico.
Ulteriori informazioni
La carta è valida per l’espatrio se non vi è riportata l’esplicita dicitura “non valida per l’espatrio” e consente di recarsi nei seguenti paesi stranieri: tutti i 26 stati dell'Unione Europea
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Cipro
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Irlanda,
- Italia
- Lettonia,
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Romania
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Ungheria
e i paesi dell'area Schengen nonché Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia, Marocco, Montenegro, Tunisia, Turchia.
Normativa di riferimento
- Regio Decreto 18.6.31, n. 773, Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
- Regio Decreto 6.5.40, n. 635, Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza;
- Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656 Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE;
- Legge 21.11.67, n. 1185 Norme sui passaporti;
- Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio;
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico;
- Decreto legislativo 7.3.2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”;
- Decreto legge 31.1.2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla legge 31.3.2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti”;
- Decreto del Ministero dell'Interno 23.12.2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”;
- Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25.5.2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31.1.2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31.3.2005 n. 43;
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 320/2016 del 15.11.2016 "Riduzione della quota di diritti di segreteria spettanti al comune per l’emissione della nuova carta di identità elettronica”.
Link utili
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
Il sito fornisce anche informazioni dettagliate sui documenti necessari per recarsi nei diversi paesi stranieri
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 17:11
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta carta d’identità
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiesta certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Pre-riconoscimento nuovi nati
- Richiesta tessera elettorale
- Richiesta di rettifica dei dati anagrafici di cittadini stranieri
-
Vedi altri 6
- Richiesta di iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio
- Richiesta di iscrizione nell’albo degli scrutatori di seggio
- Richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini altri paesi UE
- Richiesta certificato di godimento dei diritti politici
- Richiesta di certificati anagrafici
- Richiesta di cancellazione dall’albo degli scrutatori di seggio
-
Documenti
- CdR23_45_B - Domanda di cancellazione dall’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- CdR23_45_A - Domanda per l’iscrizione nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- CdR23_46_A - Domanda per l’iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale
- CdR23_47_A - Domanda di iscrizione nell’elenco dei Giudici Popolari
-
Vedi altri 6
- CdR23_38_A - Domanda di iscrizione dei cittadini stranieri di uno Stato membro dell’Unione Europea, nella lista elettorale aggiunta istituita ai sensi del D. Legge. 12 aprile 1996, n. 197
- CdR23_41_A - Richiesta di duplicato della tessera elettorale
- CDR23_54_A - Richiesta di rettifica generalità
- CdR43_9_B - Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
- CdR43_7_C - Richiesta di autorizzazione per la modifica di un passo carrabile esistente
- CdR43_7_B - Richiesta per il rilascio degli estremi dell’autorizzazione per il mantenimento in esercizio di passo carrabile