Richiesta bonus sociale energia elettrica per disagio fisico

  • Servizio attivo

È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica che viene applicato ai consumi di energia elettrica legati all’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali salvavita.

A chi è rivolto

Possono ottenere l’agevolazione per disagio fisico tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o che ospitano un soggetto affetto da tale malattia che renda necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.


Requisiti:

  • Essere residente nel Comune di Jesolo.
  • Essere cliente elettrico presso il quale vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi il cliente deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti: la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata e la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.

Come fare

La domanda deve essere presentata esclusivamente dall’intestatario dell’utenza di energia elettrica che deve essere convivente (o coincidere) con la persona che utilizza le apparecchiature medicali.

Attenzione: le domande vanno presentate presso l’ufficio Servizi Sociali esclusivamente previo appuntamento telefonando ai numeri 0421359179 oppure 0421359188.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Modulo di richiesta reperibile presso i Comuni o sul sito dell’Autorità, sul portale SGATE nell’area “Documentazione”;
  • Modulo di richiesta reperibile presso i Comuni o sul sito dell’Autorità, sul portale Sgate nell’area “Documentazione”;
  • Copia del proprio documento di identità e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato;
  • Fattura per la fornitura di energia elettrica riportante il codice POD e la potenza impegnata;
  • Copia della certificazione ASL.

Cosa si ottiene

Se la domanda viene validata dal distributore di energia elettrica il bonus viene detratto direttamente dalla bolletta nel corso dell'anno e viene applicata una riduzione in bolletta delle tariffe dell’energia elettrica.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e non ha scadenza.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi sociali

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi sociali

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

L’Amministrazione Comunale procederà al controllo, anche a campione, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 sulle domande presentate dai richiedenti il beneficio, al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite.

Casi Particolari

Se le apparecchiature elettromedicali salvavita non vengono più utilizzate, il cliente è tenuto ad informare prontamente il proprio venditore di energia elettrica, poiché il cessato uso delle apparecchiature comporta la cessazione del bonus per disagio fisico.

Se il cliente non informa il proprio venditore e continua a percepire il bonus per disagio fisico senza averne titolo, può essere richiesta la restituzione delle somme indebitamente percepite.

Ulteriori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni consulta il sito dedicato

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 13:00

Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta bonus sociale energia elettrica per disagio fisico

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri