A chi è rivolto
Il servizio è rivolto, in caso di piani urbanistici attuativi di iniziativa privata, agli aventi titolo che rappresentino almeno il 51% del valore degli immobili ricompresi nell’ambito, in base al relativo imponibile catastale e, comunque, che rappresentino almeno il 75% delle aree inserite nell'ambito medesimo.
Descrizione
Il Piano degli Interventi si attua attraverso piani urbanistici attuativi e interventi diretti.
Il piano urbanistico attuativo (P.U.A.) può essere d'iniziativa pubblica o privata o, congiuntamente, di iniziativa pubblica e privata.
Il piano urbanistico attuativo definisce l'organizzazione urbanistica, infrastrutturale ed architettonica di un insediamento ed assume, in considerazione degli interventi previsti, i contenuti e l’efficacia:
- del piano particolareggiato e dei piani di lottizzazione, di cui agli articoli 13 e 28 della legge 17 agosto 1942, n. 1150 "Legge urbanistica" e successive modificazioni;
- del piano per l'edilizia economica e popolare di cui alla legge 18 aprile 1962, n. 167 "Disposizioni per favorire l'acquisizione di aree fabbricabili per l'edilizia economica e popolare" e successive modificazioni;
- del piano delle aree da destinare ad insediamenti produttivi di cui all'articolo 27 della legge 22 ottobre 1971, n. 865 "Programmi e coordinamento dell'edilizia residenziale pubblica; norme sulla espropriazione per pubblica utilità, modifiche ed integrazioni alla legge 17 agosto 1942, n. 1150; legge 18 aprile 1962, n. 167; legge 29 settembre 1964, n. 847; ed autorizzazione di spesa per interventi straordinari nel settore dell'edilizia residenziale, agevolata e convenzionata." e successive modificazioni;
- del piano di recupero di cui all'articolo 28 della legge 5 agosto 1978, n. 457 "Norme per l'edilizia popolare" e successive modificazioni;
- del piano ambientale di cui all’ articolo 27 della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40 "Nuove norme per la istituzione di parchi e riserve naturali regionali" e successive modificazioni;
- del programma integrato di cui all’articolo 16 della legge 17 febbraio 1992, n. 179 "Norme per l'edilizia residenziale pubblica" e successive modificazioni; in particolare il programma integrato è lo strumento di attuazione della pianificazione urbanistica per la realizzazione coordinata, tra soggetti pubblici e privati, degli interventi di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale. La riqualificazione si attua mediante il riordino degli insediamenti esistenti e il ripristino della qualità ambientale anche attraverso l’ammodernamento delle urbanizzazioni primarie e secondarie e dell’arredo urbano, il riuso di aree dismesse, degradate, inutilizzate, a forte polarizzazione urbana, anche con il completamento dell’edificato.
Come fare
Presentare la proposta di strumento urbanistico attuativo corredata dalla documentazione prevista dalla normativa regionale e nazionale vigente, accedendo al portale S.U.A.P. attraverso il pulsante "Accedi al servizio" più sotto riportato.
Per ulteriori informazioni è possibile prenotare un appuntamento presso l'ufficio Urbanistica, accedendo all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessaria:
- documentazione prevista dall’art. 19 della legge regionale 23 aprile 2004 n. 11, nonché da normativa specialistica di settore rispetto alla tipologia di opere da realizzare.
Cosa si ottiene
A seguito della conclusione della procedura di formazione, prevista dall’art. 20 della legge regionale 23 aprile 2004 n. 11, si ottiene l’approvazione della proposta del piano urbanistico attuativo da parte della giunta comunale.
Tempi e scadenze
Le tempistiche di legge sono indicate all’art. 20 della legge regionale 23 aprile 2004 n. 11.
Accedi al servizio
AccediUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
I diritti di segreteria in caso di nuovo piano urbanistico attuativo sono pari ad € 500,00; per le varianti ai piani urbanistici attuativi l’importo previsto è pari ad € 300,00.
Procedure collegate all'esito
Approvazione del piano da parte della Giunta Comunale, ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 23 aprile 2004 n. 11.
Copertura geografica
Rilevazione soddisfazione utenti - Presentazione piano urbanistico attuativo
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso pubblico: varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili e manufatti incongrui da trasformare in crediti edilizi
- Modifiche alla viabilità via Dante (novembre)
- Lavori pubblici e sicurezza, prosegue l'attività di rinnovamento dell'alberatura
- Rotatorie del ponte Cavetta, lunedì la preparazione del cantiere
-
Vedi altri 6
- Via Levantina, riprende il progetto di riqualificazione
- Ciclabile "Drago Jesolo", nuovo passo verso la realizzazione
- Convocazione Conferenza di servizi per progetto di edilizia produttiva piazzetta Casa Bianca
- Rotatorie del Ponte Cavetta, cantieri pronti al via
- ZTL, via alla sperimentazione della gestione flessibile
- Sviluppo urbano sostenibile, a dicembre Jesolo accoglie esperti da tutta Europa