Passaggio di proprietà di autovetture, moto ed altri beni mobili registrati

  • Servizio attivo

Il servizio riguarda l’autentica di firma del venditore sul certificato di proprietà cartaceo del bene mobile registrato.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini a seguito di acquisto di bene mobile registrato. Il servizio per l’aggiornamento della carta di circolazione è disponibile solo per i passaggi di proprietà dei veicoli con certificato di proprietà cartaceo. Si precisa che se il certificato di proprietà nasce digitale è necessario rivolgersi, per tale servizio, al P.R.A. o ad un’agenzia di pratiche automobilistiche.

Descrizione

Il termine per la presentazione del passaggio di proprietà al P.R.A., per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sull’atto di vendita.
Con la nuova normativa (D.L. Bersani n°223 del 4 luglio 2006), colui che vende il veicolo può rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune per provvedere all’autenticazione della firma sul certificato di proprietà del veicolo.  Il Comune non può procedere all'autentica della firma su certificati di proprietà digitali e si occupa esclusivamente dell’autenticazione, la parte rimanente della pratica è a carico del richiedente.

Come fare

Il cittadino dopo aver acquistato il veicolo ha 6 mesi di tempo per effettuare il passaggio di proprietà. A tal fine il venditore dovrà prendere appuntamento all’ufficio anagrafe per l’autentica della firma sul certificato di proprietà cartaceo del bene mobile registrato oppure, in alternativa, può rivolgersi per richiedere l’autenticazione della firma anche presso gli sportelli telematici dell’automobilista (STA), che rilasciano, contestualmente alla richiesta, i documenti di circolazione e di proprietà relativi alle operazioni di immatricolazione, reimmatricolazione e passaggio di proprietà.
Tali sportelli sono  presso:

  • gli uffici provinciali della motorizzazione
  • gli uffici provinciali dell’A.C.I. che gestiscono il P.R.A.
  • le delegazioni dell’A.C.I. e presso le imprese di consulenza automobilistica
Per le ulteriori formalità (ad esempio volture al PRA) il cittadino deve occuparsene direttamente o scegliere a chi rivolgersi (ad esempio agenzie di pratiche automobilistiche).
Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • all'atto della richiesta esibire il Certificato di proprietà (C.D.P.) oppure il foglio complementare (per i veicoli immatricolati prima del 1994), un valido documento di identità del sottoscrittore (proprietario del bene mobile registrato) ed una marca da bollo di € 16,00.

Cosa si ottiene

Dichiarazione di passaggio di proprietà del bene registrato con firma autenticata del venditore.

Tempi e scadenze

Immediato allo sportello.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Il venditore deve essere munito di marca da bollo da € 16.

Procedure collegate all'esito

Dopo aver effettuato l’autentica di firma del venditore è necessario effettuare il passaggio di proprietà al P.R.A.

Ulteriori informazioni

Pubblico registro automobilistico (P.R.A.) per la Provincia di Venezia: Via Ca’ Marcello 67/d 30170 - Venezia Telefono 041 2902611 Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30

www.aci.it

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 13:16

Rilevazione soddisfazione utenti - Passaggio di proprietà di autovetture, moto ed altri beni mobili registrati

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri