A chi è rivolto
A tutte le persone che, nel territorio comunale, trovano un bene oppure ne dovessero essere privati per ragioni legate a furto o smarrimento.
Descrizione
Le persone che hanno smarrito un oggetto sul territorio comunale devono farne denuncia alle autorità competenti (es. Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato).
Chi trova una cosa mobile di cui non conosce la proprietà deve consegnarla, il più presto possibile, al Sindaco del Comune in cui l’ha trovata (art. 927 c.c.) ovvero ad una delle Forze dell'Ordine presenti nel territorio. Il Comando di Polizia Locale rilascia al ritrovatore un verbale e sulla base degli elementi in proprio possesso provvede a rintracciare il legittimo proprietario.
Se la ricerca produce esito negativo l’oggetto viene depositato presso l’ufficio Provveditorato per la custodia degli oggetti smarriti rinvenuti da qualsiasi soggetto o da pubblici ufficiali. Successivamente, con avviso semestrale affisso all’Albo Pretorio, viene reso pubblico l’elenco dei beni rinvenuti.
L’elenco è visionabile all’indirizzo https://www.comune.jesolo.ve.it/articolo_tematico/oggetti-e-beni-rinvenuti/.
La pubblicazione dell’elenco consente al legittimo proprietario di rivendicare la proprietà del bene.
Trascorso un anno dalla pubblicazione degli oggetti smarriti all’Albo Comunale, senza che ne sia stata rivendicata la proprietà, l’ufficio Provveditorato avvisa i ritrovatori che hanno facoltà di ritirare i beni stessi entro un determinato periodo. Dopodiché degli oggetti non ritirati ne acquisisce la proprietà il Comune di Jesolo, che ha facoltà di venderli mediante asta pubblica.
I pubblici ufficiali, nell’espletamento delle proprie funzioni, non rivestono la qualifica di ritrovatori e non hanno alcun diritto sui beni ritrovati.
Come fare
La persona che è in possesso di documentazione adeguata a dimostrazione della legittima proprietà del bene può recarsi presso l’uff. Provveditorato del Comune di Jesolo, previo appuntamento, per il ritiro del bene.
Scaduto il termine per il legittimo proprietario, il rinvenitore acquista il diritto ad acquisire il bene e può ritirarlo presso l’uff. Provveditorato del Comune di Jesolo.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Presentare una denuncia di furto o smarrimento fatta presso un organo di polizia, un documento di identità e, se necessario, ulteriore documentazione probatoria a dimostrazione della legittima proprietà. Per il rinvenitore, è sufficiente esibire il verbale di rinvenimento e copia del documento di identità.
Cosa si ottiene
La restituzione del bene rinvenuto.
Tempi e scadenze
Gli elenchi degli oggetti rinvenuti nel territorio comunale vengono pubblicati, ogni semestre, mediante apposito avviso nel sito istituzionale. La pubblicazione ha una durata di un anno, termine entro il quale il legittimo proprietario può avanzare la richiesta di consegna e, scaduto il quale, il diritto alla restituzione passa al rinvenitore.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Il servizio non ha costi.
Procedure collegate all'esito
Il bene è restituito, previo verbale di consegna, alla persona che ne abbia rivendicato la proprietà e ne curi il ritiro. In assenza del proprietario, il bene può essere consegnato al rinvenitore. Quando né il proprietario né il rinvenitore provvedano al ritiro del bene, esso è acquisito alla proprietà del Comune, che ne valuta la vendita all’asta oppure la distruzione.
Ulteriori informazioni
Consulta l'elenco degli oggetti e beni rinvenuti
Copertura geografica
Rilevazione soddisfazione utenti - Oggetti e beni rinvenuti
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Documenti
- Cdr27_1_M – Relazione conclusiva
- Cdr27_1_L – Trasmissione documentazione a consuntivo della manifestazione/iniziativa
- Cdr27_1_I – Liquidazione Contributo – dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Cdr27_1_H – Programma della manifestazione/iniziativa
-
Vedi altri 6
- Cdr27_1_G – Istanza di contributo da parte di associazioni, enti pubblici e privati, società e persone fisiche
- Cdr27_1_F – Regolarità contributiva (DURC) per contributi
- Cdr27_1_E – Dichiarazione relativa agli aiuti in regime de minimis
- CdR27_1_D – Partecipazione agli organi collegiali art. 6 comma 2 D.L. 78/2010
- CdR27_1_C – Coordinate bancarie del beneficiario
- CdR27_1_B – Dichiarazione dell’art. 21, Legge n. 449/1997
-
Articoli tematici