Integrazione alla richiesta di autorizzazione abbattimento piante

  • Servizio attivo

Ai fini del rilascio del provvedimento autorizzatorio, l’ufficio competente può richiedere integrazione documentale a supporto dell’istanza di autorizzazione all’ abbattimento di alberi, oppure l’istante può volontariamente integrare la pratica inoltrata.

A chi è rivolto

Ai soli richiedenti autorizzazione abbattimento alberi.

Descrizione

Ai fini istruttori verrà richiesta la documentazione necessaria ad acquisire tutte le informazioni atte al rilascio dell’autorizzazione.

Come fare

Inviare le integrazioni richieste o volontarie esclusivamente online (in caso di problemi tecnici è possibile contattare l'assistenza all'indirizzo e-mail help.istanzeonline@comune.jesolo.ve.it).

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • credenziali Spid, Cie, Cns o eIDAS.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all’abbattimento di uno o più alberi in area privata.

Tempi e scadenze

Per la Comunicazione abbattimenti urgenti deve essere presentata una perizia firmata da tecnico abilitato, comprovante i motivi che hanno determinato la somma urgenza; solo dopo e nel termine di 15 giorni l’ufficio preposto rilascerà l’autorizzazione all’abbattimento e sostituzione o alla sola sostituzione se si è già proceduto, per motivi di pubblica e privata sicurezza, all’abbattimento; fatte salve le eventuali competenze di altri Enti e/o soggetti pubblici e privati, l’amministrazione ha la facoltà di adottare e comunicare un provvedimento approvativo o di diniego, con condizioni, entro 90 giorni dalla ricezione della pratica.

Se l’Amministrazione ritiene l’istanza o il progetto non regolare (per documentazione inesatta o incompleta) ne darà comunicazione all’interessato con l’avvio del procedimento. In tal caso i termini del procedimento vengono sospesi fino alla data di arrivo delle integrazioni necessarie alla regolarizzazione della domanda.

In ogni caso l’autorizzazione verrà rilasciata dopo il parere del tecnico competente della società Jesolo Patrimonio S.r.l., soggetto concessionario del servizio di gestione e manutenzione del verde comunale. Il parere di cui sopra è propedeutico al rilascio del provvedimento conclusivo del procedimento avviato.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ambiente

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ambiente

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Non sono previsti costi per l’inoltro di integrazioni.

Procedure collegate all'esito

Ai sensi dell’art. 27 del Regolamento del Verde e di quanto indicato nel punto A.14 di cui all’allegato A del D.P.R. 31/2017 in caso di aree sottoposte a vincolo i nuovi esemplari dovranno essere di terza grandezza, sani, ben conformati, dell’altezza di almeno mt. 2.00/2.50, oppure di una circonferenza minima del fusto a 1,30 cm dal colletto delle piante di cm.16/18, dovranno essere a pronto effetto, e in ogni caso ne dovranno essere garantite le cure colturali adatte ad assicurare il relativo attecchimento.

Dovrà essere comunicata dall’intestatario la messa a dimora dei nuovi alberi, che dovrà avvenire nel periodo più opportuno per l’attecchimento in considerazione della specie di appartenenza e delle caratteristiche della pianta, all’U.O. “Ambiente”, entro un anno dal ricevimento della autorizzazione, corredata da adeguata documentazione fotografica e comunicata mediante E-mail certificata o presentata brevi manu al protocollo del comune.

In qualsiasi momento potranno essere effettuate ispezioni intese a verificare la rispondenza di quanto autorizzato e il rispetto delle prescrizioni; in caso di accertata violazione rispetto a quanto autorizzato o alle prescrizioni saranno applicate le sanzioni amministrative previste agli artt. 37 e 38 del Regolamento del Verde citato in premessa.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 04/02/2025, 15:41

Rilevazione soddisfazione utenti - Integrazione alla richiesta di autorizzazione abbattimento piante

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri