Dichiarazione di cambio di residenza

  • Servizio attivo

Le persone che trasferiscono la residenza a Jesolo devono dichiararlo all'ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

A chi è rivolto

Il richiedente può essere un qualunque componente maggiorenne della famiglia anagrafica che si viene a formare con il trasferimento di residenza.

I cittadini stranieri, inoltre, devono produrre documentazione atta a dimostrare di essere regolarmente soggiornanti in Italia, come specificato nella modulistica CdR23_1_B e CdR23_1_C.

Descrizione

I soggetti che trasferiscono la propria residenza devono dichiararlo all'ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

L'ufficiale d'anagrafe riceve la dichiarazione dopo aver accertato che il dichiarante abbia titolo a renderla. Una volta resa la dichiarazione, le persone interessate possono immediatamente autocertificare la nuova residenza, la composizione della nuova famiglia ed il nuovo indirizzo.

Entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione, l'ufficiale d'anagrafe provvede all'iscrizione degli interessati nel registro della popolazione residente. Da quel momento è possibile richiedere presso l’ufficio anagrafe i certificati di residenza e di stato di famiglia.

Come fare

La dichiarazione di trasferimento della residenza può essere effettuata:

  • direttamente allo sportello anagrafico previo appuntamento;
  • inviata per e-mail o pec agli indirizzi sotto riportati;
  • a mezzo lettera raccomandata;
  • mediante il sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) accedendo al servizio con SPID, CIE, CNS oppure eIDAS;
  • mediante il sito del comune di Jesolo accedendo con SPID, CIE, CNS oppure eIDAS al servizio online Dichiarazione di cambio di residenza.

Il soggetto dovrà fornire informazioni dettagliate che attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito spazio del modulo di dichiarazione.

Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

N.B. In caso di trasferimento dal comune di Jesolo ad altro comune italiano, è necessario rivolgersi direttamente all’ufficio anagrafe del nuovo comune di residenza.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • modulo per la dichiarazione di trasferimento della residenza compilato in ogni sua parte e firmato da ogni richiedente maggiorenne;
  • documento di identità del dichiarante e di tutti i soggetti richiedenti il cambio di residenza;
  • ulteriore documentazione come specificato dal modulo per la dichiarazione del cambio di residenza;
  • credenziali SPID, CIE, CNS oppure eIDAS nel caso di richiesta online;
  • nel caso in cui il soggetto si avvalga del servizio ANPR dovrà compilare i vari campi previsti dal modulo. Ogni soggetto coinvolto nel trasferimento della residenza dovrà accedere successivamente con SPID, CIE, CNS o eIDAS per confermare quanto riportato nel modulo dal dichiarante; solo al verificarsi di tale condizione la richiesta sarà visibile all’ufficio anagrafe del comune di Jesolo.

Cosa si ottiene

Cambio di residenza nel comune di Jesolo.

Tempi e scadenze

La residenza decorre dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione dell’avvenuto trasferimento. Il procedimento di cambio di residenza si intende concluso positivamente una volta trascorsi 45 giorni dalla richiesta senza alcuna comunicazione da parte dell’ufficio anagrafe.

Accedi al servizio

Richiedi online mediante il sito ANPR

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Entro 45 giorni dalla richiesta verranno svolti degli accertamenti da parte della Polizia Locale per verificare l’effettivo trasferimento. Come risultato degli accertamenti si avranno le seguenti condizioni:

  • in caso di esito positivo la residenza sarà confermata all'indirizzo dichiarato dal soggetto e non seguiranno ulteriori comunicazioni da parte dell’ufficio anagrafe;
  • in caso di esito negativo l'ufficiale d'anagrafe invierà al richiedente, mediante raccomandata, un preavviso di rigetto della richiesta di iscrizione. Entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata l'interessato avrà la possibilità di presentare per iscritto delle osservazioni e la pratica verrà nuovamente valutata. Ove il procedimento si concluda con il diniego dell'iscrizione, l'ufficio ne darà notizia anche all'autorità locale di Pubblica Sicurezza, ed eventualmente all'autorità giudiziaria.

Casi Particolari

Trasferimento di residenza dal comune di Jesolo ad altro

Comune italiano: è necessario rivolgersi direttamente all’ufficio anagrafe del nuovo Comune di residenza.

Trasferimento di residenza dal comune di Jesolo all’estero:

  • I cittadini italiani che abbiano trasferito la propria residenza all'estero devono rivolgersi all’ufficio consolare italiano compente per il territorio in cui sono residenti per richiedere l’iscrizione AIRE;
  • I cittadini stranieri iscritti nell'anagrafe del comune di Jesolo che intendono trasferire la propria residenza all'estero devono darne comunicazione all’ufficio anagrafe, si veda modulo CdR23_2_A

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 13:15

Rilevazione soddisfazione utenti - Dichiarazione di cambio di residenza

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri