Denuncia di morte

  • Servizio attivo

Il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai congiunti del defunto o a suo delegato che devono denunciare la morte di un proprio caro.

Descrizione

La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare.

È una dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile.

Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.

L’atto di morte contiene le generalità del defunto: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e, nel caso, nome e cognome del coniuge.

Come fare

E’ necessario recarsi, previo appuntamento, presso lo sportello di stato civile per dichiarare la morte.

Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

La legge stabilisce che, entro 24 ore dal decesso, deve essere obbligatoriamente resa la denuncia di morte o trasmesso l’avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.

Nella prassi è l’impresa di onoranze funebri delegata che provvede a questa pratica.

 

Morte avvenuta in casa

Se il decesso è avvenuto in casa, albergo o altro luogo diverso da ospedali e simili, occorre:

  1. avvisare il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT;
  2. avvisare l'Ufficio Igiene pubblica e del territorio del Comune oppure i distretti socio-sanitari, che provvederanno ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato dall'ASL. La visita necroscopica si effettua dopo 15 ore dal decesso e non oltre le 30 ore;
  3. effettuare la denuncia di morte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune. Nella prassi alla denuncia di morte provvede l’impresa di onoranze funebri delegata, ma può essere fatta anche da parte di un congiunto, di un convivente, da un loro delegato o da persona informata del decesso.

 

Morte avvenuta in ospedale

In caso di morte avvenuta in ospedale, casa di cura o altro istituto, è compito del Direttore Sanitario, o di un suo delegato, trasmettere l’avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile competente.

Dopo il necessario periodo di osservazione della salma, occorre:

  1. ritirare presso l'Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la denuncia di morte completa di scheda ISTAT;
  2. consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la redazione dell'atto di morte.

Nella prassi agli adempimenti sopra indicati provvede l’impresa di onoranze funebri delegata.

 

Morte avvenuta all'estero

Occorrerà comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma.

I congiunti possono interpellare anche una associazione o impresa funebre del Comune dove si intende trasportare la salma, per consulenza sulle pratiche da svolgere in Italia e sull'eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare).

L'impresa di fiducia può indicare una impresa funebre locale che opera sul posto.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorrono:

  • documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri);
  • delega all’impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa);
  • se il decesso è avvenuto in casa: certificato necroscopico e scheda ISTAT;
  • se il decesso è avvenuto in ospedale: Avviso di morte e scheda ISTAT.

Cosa si ottiene

Iscrizione del defunto nel registro di morte.

Tempi e scadenze

L’Ufficiale di Stato Civile, in presenza di tutti i documenti necessari, riceve la dichiarazione o l’avviso di morte e redige immediatamente il relativo atto.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

Nessun costo.

Procedure collegate all'esito

Registrazione nei registri di morte del defunto e rilascio certificati ed estratti di morte all’impresa funebre delegata dai famigliari del defunto.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025, 13:28

Rilevazione soddisfazione utenti - Denuncia di morte

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri