Autenticazione della sottoscrizione

  • Servizio attivo

L'autenticazione della sottoscrizione consiste nell'attestazione da parte di un funzionario, mediante apposito timbro, che un documento è stato firmato in sua presenza rendendo così formalmente validi i dati in esso contenuti.

A chi è rivolto

Il sottoscrittore dell'istanza o della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dev'essere cittadino di uno stato membro dell'Unione Europea.
I cittadini extracomunitari devono possedere un valido permesso di soggiorno per richiedere l’autentica della sottoscrizione di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà. Le quali devono dichiarare fatti, stati, e qualità personali certificabili o attestabili da parte dei soggetti pubblici italiani.

Come fare

La richiesta si effettua presso l'ufficio anagrafe su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

 

Le persone che per gravi motivi di salute siano impossibilitate a recarsi presso l’ufficio possono delegare un parente per far richiesta di autentica a domicilio.

L’autentica viene fatta da agenti di polizia municipale appositamente incaricati nel luogo dove si trova il malato purché risieda nel territorio del Comune.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • il documento da sottoscrivere, già compilato, ma non ancora firmato dal richiedente
  • un valido documento di identità personale del sottoscrittore

Cosa si ottiene

Autenticazione della sottoscrizione

Tempi e scadenze

Nel caso di richiesta diretta allo sportello il servizio è erogato immediatamente.

Nel caso di richiesta di autentica a domicilio il servizio è erogato appena si renda disponibile il personale della polizia municipale abilitato a tale servizio.

L'autenticazione della sottoscrizione in sé non ha scadenza, ma le istanze e le dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà hanno la stessa scadenza dei documenti che sostituiscono.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

L'autentica della sottoscrizione è normalmente soggetta ad imposta di bollo di € 16 salvo che tale documento debba essere utilizzato in procedimenti per i quali la legge abbia esplicitamente previsto un'esenzione dall'imposta di bollo.
Il versamento dell'imposta di bollo viene effettuato direttamente allo sportello.

Procedure collegate all'esito

Nel caso di richiesta diretta allo sportello il servizio è erogato immediatamente.

Nel caso di richiesta di autentica a domicilio il servizio è erogato appena si renda disponibile il personale della polizia municipale abilitato a tale servizio.

Ulteriori informazioni

L'attestazione è apposta di seguito alla sottoscrizione.
Possono essere autenticate le sottoscrizioni in calce ai seguenti tipi di documenti:

  1. istanze (richieste rivolte ad una pubblica amministrazione o ad un privato)
  2. dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (dichiarazioni di conoscenza del sottoscrittore da presentare a soggetti pubblici o privati)

Non è mai necessaria l’autentica quando l'istanza o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà devono essere presentate ad una Pubblica Amministrazione o ad un esercente di pubblico servizio (ad es. ENEL, TELECOM, etc). Basta infatti allegare una fotocopia di un proprio documento di identità che può essere inoltrata anche via fax. L’autentica è invece necessaria quando l’istanza o la dichiarazione sostitutiva servono per riscuotere dei benefici economici dovuti a persona diversa da quella cui spetterebbero (ad esempio la delega della riscossione della pensione).  La dichiarazione di chi non sa o non può firmare (persona non vedente, non alfabetizzata etc.) è raccolta direttamente dall'ufficiale che, anziché attestare l'autenticità della sottoscrizione, attesta l'autenticità della dichiarazione.
La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni connesse allo stato di salute, ad eccezione di quelle in materia fiscale, possono essere rese dal coniuge o, in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. Dell'impedimento temporaneo deve essere fatta menzione nella dichiarazione o nell'istanza.


Normativa di riferimento

  • Testo unico sulla semplificazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000) - artt. 4, 21, 38
  • Disciplina dell'imposta di bollo (D.P.R. 642/1972)

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 13:12

Rilevazione soddisfazione utenti - Autenticazione della sottoscrizione

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri