A chi è rivolto
Al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo.
Descrizione
L’Amministrazione comunale attribuisce la numerazione civica, per tutte le unità ecografiche semplici (abitazioni, esercizi commerciali e simili) accessibili dall’area di circolazione. La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).
L’obbligo di numerazione, ai sensi dell’articolo 42 del Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione.
Ai sensi dell'articolo n. 43 del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente), i proprietari e/o gli amministratori degli immobili devono provvedere all'apposizione della numerazione interna di tutte le unità immobiliari - nel numero e, così come risultano distinte, nelle schede catastali. L’indicatore ecografico interno viene posato a cura del proprietario.
Come fare
La richiesta può essere inoltrata formalmente all’ufficio Cartografico del Comune, fornendo indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. È necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile. Nel caso di presentazione di domanda di permesso di costruire/S.C.I.A. per le nuove costruzioni e/o ampliamenti viene assegnato dall’ufficio Cartografico un numero civico provvisorio, mentre il numero civico con la chiusura della Segnalazione Certificata di Agibilità diventerà definitivo.
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
Gli indicatori della numerazione civica devono essere apposti preferibilmente in alto a destra di ciascun portone o, in caso di cancello. Sul pilastro destro, devono essere ben visibili ed individuabili, non coperti da alberi o da altro e nel caso l’accesso sia situato in uno spazio interno adiacente all’area di circolazione è necessario collocare l’indicazione del numero anche all’inizio della strada stessa.
In caso di demolizione dell’edificio, di soppressione di porte esterne di accesso pedonale o di variazione della numerazione civica, il proprietario restituisce all’amministrazione, nel termine di quindici giorni, gli indicatori assegnatigli in precedenza.
Per ulteriori informazioni è possibile prenotare un appuntamento presso l'ufficio Cartografico, accedendo all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388.
Cosa serve
Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato ed agibile.
Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:
- in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
- in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
- in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
- planimetria catastale dell’immobile con indicazione degli accessi.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'assegnazione, la modifica o la soppressione della numerazione civica.
Tempi e scadenze
Non specificati dalla normativa.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Nessun costo.
Procedure collegate all'esito
In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica.
Copertura geografica
Rilevazione soddisfazione utenti - Assegnazione civici
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Notizie
- Modifica apertura pomeridiana degli uffici comunali periodo natalizio
- Ufficio urbanistica orario ricevimento periodo natalizio
- Ufficio Edilizia Privata orario ricevimento periodo natalizio
- Convocazione Conferenza di servizi per progetto di edilizia produttiva piazzetta Casa Bianca
-
Vedi altri 6
- Sicurezza idraulica, a novembre i lavori in centro storico
- Individuazione di aree idonee da destinare a parcheggio durante la stagione balneare 2024
- Servizio edilizia privata 13 giugno 2024
- Modifiche al regolamento edilizio - 2024
- Revisione delle tabelle importi oneri concessori
- Elaborati della "Variante generale n. 14 al piano degli interventi"
-
Articoli tematici