Adozione
-
Servizio attivo
Le adozioni possono essere dei seguenti tipi: adozione nazionale, adozione internazionale, adozione inerente casi particolari.
A chi è rivolto
Possono fare domanda per diventare genitori adottivi coppie coniugate da almeno 3 anni, o sposate da meno tempo se prima hanno convissuto almeno tre anni residenti a Jesolo. Relativamente all’età, la differenza minima tra adottante e adottato deve essere di 18 anni mentre la differenza massima deve essere di 45 per uno dei coniugi e entro i 55 per l’altro.
Descrizione
L'adozione è regolamentata dalla legge 184/83, modificata dalla legge 149/01 e, per quanto concerne l’adozione internazionale, dalla 476/98, legge di ratifica del nostro Paese della Convenzione dell’Aja. Per le famiglie, che intendono dare la propria disponibilità, è previsto un percorso socio-psicologico di approfondimento della condizione personale, familiare e motivazionale, necessario ai coniugi per ottenere l’idoneità per l’adozione internazionale e per formalizzare la disponibilità per l’adozione nazionale.
Sono servizi pubblici e gratuiti per coloro che desiderano informazioni sull'Adozione nazionale e internazionale e, in particolare, per conoscere il percorso adottivo, le norme che lo regolano e le altre forme di solidarietà e di cooperazione a favore dell'infanzia.
A loro interno vi lavorano operatori appositamente formati sulle tematiche dell'adozione quali assistenti sociali, psicologi e amministrativi che forniscono:
- informazioni telefoniche di carattere generale sull'adozione;
- la fase informativa, legata al primo accesso dei coniugi ai servizi;
- la fase di preparazione delle coppie interessate ad intraprendere il percorso adottivo;
- la fase di indagine psico-sociale;
- l’accompagnamento post-adottivo al nucleo adottivo neo-costituiti.
Come fare
Le coppie interessate all'adozione possono rivolgersi al Centro per le Famiglie per un primo colloquio informativo relativo al possesso dei criteri previsti per legge, ai tempi e alle modalità delle procedure previste per l'intero percorso.
In seguito le coppie sono invitate a frequentare un corso informativo sulle tematiche legislative, sociali e psicologiche dell'adozione tenuti presso il Centro per le Famiglie dai componenti dell’equipe adozioni e da esperti degli Enti autorizzati all'istruttoria delle pratiche di adozione internazionale. Tramite la compilazione di un apposito modulo, la coppia e gli eventuali figli presenti in famiglia, accedono all'approfondimento socio-psicologico, costituito da colloqui psico-sociali e da una visita domiciliare, condotti dall'assistente sociale e dallo psicologo dell’equipe dedicata. Il lavoro dell'equipe si conclude con la stesura di una relazione da inviare al Tribunale per i Minorenni del luogo di residenza. A loro volta i coniugi trasmettono al Tribunale per i Minorenni i documenti ed i moduli richiesti, oltre all'attestato di avvenuta istruttoria.
Per ulteriori informazioni è possibile prenotare un appuntamento presso l’ufficio Stato Civile.
Per prenotare un appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Jesolo accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Cosa serve
Per procedere con l'adozione occorrono:
- partecipazione al corso informativo;
- compilazione moduli.
Cosa si ottiene
Contattando il servizio viene fissato un colloquio informativo con l'assistente sociale dell'Equipe Adozione per approfondire la motivazione della coppia sul percorso adottivo.
Tempi e scadenze
La fase formativa e informativa si conclude in due mesi.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
E’ necessario rivolgersi al Tribunale per i minorenni.
Procedure collegate all'esito
A seguito della conclusione del procedimento di adozione i bambini divengono a tutti gli effetti figli della copia adottante.
Casi Particolari
L’Adozione in “casi particolari” riguarda i casi tassativamente previsti dall’art. 44 L.184/93; i genitori biologici dell'adottando devono prestare il proprio assenso e l’adottando antepone al proprio il cognome dell’adottante. I casi indicati dalla norma sono relativi a:
- persone unite al minore da parentela fino al sesto grado, ovvero da un rapporto stabile e duraturo quando il minore sia orfano di padre e di madre;
- il coniuge nel caso in cui il minore sia figlio anche adottivo dell'altro coniuge;
- i minori che si trovino nelle condizioni indicate dall'art. 3 della legge n. 104/92, e siano orfani di entrambe i genitori;
- constatata impossibilità grave di affidamento preadottivo.
Nei casi di cui ai numeri 1, 3 e 4 l'adozione è consentita oltre che ai coniugi anche a chi non sia coniugato. Non è richiesta l'assistenza legale.
Ulteriori informazioni
Tutti gli atti e i documenti allegati alla domanda vanno prodotti in carta libera e vanno presentati personalmente in Cancelleria.
Vincoli
Per poter adottare un bambino sono necessari alcuni requisiti: l'adozione è ammessa per le coppie unite in matrimonio da almeno 3 anni, o per le coppie di fatto conviventi da almeno 3 anni che decidono di sposarsi. Il percorso di approfondimento potrà avvenire solo successivamente al matrimonio. I coniugi non devono avere in corso processi di separazione e devono essere idonei ad educare, istruire e in grado di mantenere il minore che intendono adottare. Relativamente all'età, la differenza minima tra adottante e adottato deve essere di 18 anni, mentre la differenza massima deve essere di 45 per uno dei coniugi e entro i 55 per l'altro. Possono essere adottate soltanto le persone di minore età dichiarate adottabili dal Tribunale per i Minorenni competente; in caso di adozione internazionale la dichiarazione di adottabilità deve essere resa dall'autorità competente dello Stato Estero.
Copertura geografica
Rilevazione soddisfazione utenti - Adozione
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Documenti
- Idoneità alloggiativa - richiesta attestazione ai sensi dell'art. 9 l.r. 10/96
- CdR33_70_A – Richiesta contributo per centri estivi e Grest 2022
- CdR33_69_A – Domanda contributo affitto 2022
- CdR33_67_A – Richiesta contributo da Fondo Emergenza per i nuclei singoli o familiari colpiti dall’emergenza del virus Covid-19 (DGRV n. 442 del 07/04/2020)
-
Vedi altri 6
- CdR33_66_A – Richiesta di intervento economico a contrasto della “povertà educativa” (DGR n. 1545/2018)
- CdR33_65_A – Domanda assegnazione e gestione orti comunali
- CdR33_64_A – Domanda di intervento di sostegno all’abitare – SoA
- CdR33_63_C – Domanda contributi per la riduzione dei consumi della fornitura di energia – enti pubblici
- CdR33_63_B – Dichiarazione sostitutiva residenza e stato di famiglia
- CdR33_63_A – Domanda contributi per la riduzione dei consumi della fornitura di energia – soggetti privati