La seconda importante rassegna concertistica del Grande Organo Mascioni/Zanin op.398, richiama tutti gli appassionati presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Piazza Trieste, per undici concerti dal 15 aprile al 7 ottobre 2023, con i più rinomati organisti:
Inizio concerti ore 20.45
Per saperne di più...
Lo strumento costruito da Vincenzo Mascioni nel 1928, con il numero d’opera 398, nel corso degli anni ha subito diversi interventi che non hanno però alterato le sue caratteristiche foniche. In passato era collocato nella Chiesa dei Frari a Venezia, dietro la pala di Santa Maria Assunta del Tiziano. Questa collocazione comportò un paio di smontaggi per consentire le opere di conservazione del prezioso dipinto: negli anni 40, durante il conflitto mondiale, e negli anni 60, rimanendo coinvolto e parzialmente danneggiato dall’acqua alta del 1966. Ritenuto escluso per motivi di sicurezza il suo rimontaggio dietro la pala del Tiziano, è stato donato alla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Jesolo.
L'organo, che conserva ancora tutte le sue 2000 canne, permette l'esecuzione di concerti con un repertorio che può spaziare dal periodo romantico al contemporaneo. Ha conservato i mantici, i somieri (ad eccezione di quello del terzo manuale che è stato distrutto dall'acqua alta durante il restauro della Pala Assunta negli anni Sessanta) e i suoi originali tasti in osso ed ebano.
E-mail: organomascionijesolo@gmail.com
FB OrganoMascioniZaninOp398
IG organomascionizaninop398
BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO
Ufficio Cultura e Biblioteca
Piazzetta Jesolo, 1 - 30016 JESOLO
tel. 0421.359144
serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: