La sala bimbi e ragazzi si trova al primo piano della biblioteca, accessibile anche tramite ascensore.
Si tratta di due aree dedicate ai giovani utenti: la prima per i piccolissimi, la seconda per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Entrambi gli ambienti sono attrezzati per accogliere i ragazzi nel modo più consono alla loro età: nell’area per i più piccoli troviamo una pedana in legno su cui i bambini possono leggere i propri libri o sedersi per ascoltare le letture animate, dei morbidi cuscini di stoffa e alcuni tavoli su cui svolgere diverse attività tra le quali, per esempio, il disegno.
Nella zona riservata ai ragazzi, invece, vi sono delle postazioni con tavoli e sedie, adatte per lo studio o la lettura. In questo sala interamente riservata ai ragazzi si possono trovare quasi 7400 documenti, che possono divenire utile strumento per aiutarli nello studio o nelle ricerche, oppure semplicemente grandi compagni di storie e avventure.
Grazie anche alla disponibilità di supporti audio-visivi, la Sala Ragazzi può divenire un luogo adatto per accogliere i giovani lettori ed aiutarli a muovere i primi passi nell’entusiasmante mondo della lettura.