Misura 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI

M1C1 Investimento 1.4. del PNRR SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE Intervento 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - M1C1 PNRR FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU

Descrizione e scopo

Lo scopo della misura 1.4.1 del PNRR è di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali adottando modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Dettagli

Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento:  1.4 – Servizi e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Titolare:  Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Jesolo – 
CUP: F21F22003540006

Modalità di accesso

Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022 su PA digitale 2026

Attività finanziate

  • Rifacimento del sito web
  • Digitalizzazione dei servizi

Contatti

Sistemi informativi

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Ulteriori informazioni

La presente misura ha per oggetto l’adozione di modelli standard di sito comunale e servizi digitali al cittadino che consentono il miglioramento dell’esperienza utente dei servizi al cittadino. In dettaglio riguarda:

  • i siti comunali, cioè l’insieme delle pagine web che possono essere ospitate all’interno di uno dei domini istituzionali riservati per i Comuni italiani da parte dell’Anagrafe dei domini, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:
    1. – all’amministrazione locale;
    2. – ai servizi che essa eroga al cittadino;
    3. – alle notizie;
    4. – ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa;
  • i servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri