INVESTIMENTO 2.2 – Piani urbani integrati
M5C2 - Investimento 2.2 del PNRR PIANI URBANI INTEGRATI - M5C2 PNRR FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU
Descrizione e scopo
L’intervento Piani urbani integrati è dedicato alle periferie delle Città Metropolitane e prevede una pianificazione urbanistica partecipata, con l’obiettivo di trasformare territori vulnerabili in città smart e sostenibili, limitando il consumo di suolo edificabile. Nelle aree metropolitane si potranno realizzare sinergie di pianificazione tra il Comune “principale” ed i Comuni limitrofi più piccoli con l’obiettivo di ricucire tessuto urbano ed extra-urbano, colmando deficit infrastrutturali e di mobilità.
Gli interventi potranno anche avvalersi della co-progettazione con il Terzo settore ai sensi dell’art. 55 decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 (Codice del Terzo settore, a norma dell’art.1, comma2, lettera b) legge 6 giugno 2016, n.106) e la partecipazione di investimenti privati nella misura fino al 30 per cento. Obiettivo primario è recuperare spazi urbani e aree già esistenti allo scopo di migliorare la qualità della vita promuovendo processi di partecipazione sociale e imprenditoriale. I progetti dovranno restituire alle comunità una identità attraverso la promozione di attività sociali, culturali ed economiche con particolare attenzione agli aspetti ambientali.
L’investimento prevede la predisposizione di programmi urbanistici di rigenerazione urbana partecipati, finalizzati al miglioramento di ampie aree urbane degradate, alla rigenerazione, alla rivitalizzazione economica, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e al miglioramento dell’accessibilità e dell’intermodalità delle infrastrutture anche allo scopo di trasformare territori metropolitani vulnerabili in territori efficienti, sostenibili e produttivi aumentando, ove possibile, il loro valore.
Dettagli
Missione: M5 – Inclusione e coesione
Componente: M5C2- Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Ambito di Intervento: M5C2 Investimenti in piani urbani integrati
Linea di investimento: Rivitalizzazione economica e sociale del centro di Jesolo paese tramite la realizzazione di un nuovo centro di aggregazione
Titolare: Ministero dell’Interno
Soggetto attuatore: Comune di Jesolo –
CUP: F23I22000050006
Ulteriori informazioni
Per la realizzazione dell’intervento di cui trattasi con decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze del 22/04/2022, il comune di Jesolo in qualità di soggetto attuatore per il tramite della Città Metropolitana di Venezia, è risultato beneficiario del finanziamento da parte dell’Unione Europea – Next Generation EU, Piani integrati – M5C2 – Investimento 2.2 – Città Metropolitana di Venezia – Obiettivo strategico del Piano Integrato Urbano per Sport Rigenerazione Inclusione nel Territorio metropolitano Veneziano, denominato “Più Sprint”, per l’importo di euro 2.593.687,94.
La titolarità è in capo al Ministero dell’Interno (ulteriori informazioni all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/pnrr/informazioni-m5c2-investimento-2-2).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Città Metropolitana di Venezia.
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiesta di prenotazione delle aree per lo svolgimento dell’attività di artista di strada
- Fondo sostegno affitti
- Richiesta Telecontrollo Telesoccorso
- Richiesta iscrizione centro estivo Giocolonia
-
Vedi altri 6
- Richiesta di registrazione per lo svolgimento dell’attività di artista di strada
- Richiesta di Impegnativa di cura domiciliare (ICD)
- Richiesta di bonus sociale energia elettrica - gas metano - idrico
- Richiesta di assegno unico universale per i figli a carico
- Richiesta di assegno di maternità
- Richiesta Carta Acquisti
-
Notizie
- Avviso per la presentazione di osservazioni al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027 da parte di associazioni rappresentative di persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore
- Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di partner operativi per un progetto di pubblica utilità da presentare alla Regione Veneto a valere sulla DGR n. 751 del 2 luglio 2024
- Bonus Bebè comunale, già pervenute 122 domande
- Contributi economici per il sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana 2024
- Vedi altri 6
-
Progetti PNRR
- INVESTIMENTO 2.1 - Lavori di realizzazione pista ciclabile di via Cà Gamba
- INVESTIMENTO 1.3.2 - Povertà estrema - Stazioni di posta per persone senza fissa dimora
- INVESTIMENTO 1.3.1 - Povertà estrema - Housing first (innanzitutto la casa)
- INVESTIMENTO 2.1 - Lavori di realizzazione pista ciclabile di viale Oriente
- Vedi altri 5