INVESTIMENTO 1.3.2 – Povertà estrema – Stazioni di posta per persone senza fissa dimora

M5C2 Investimento 1.3 - del PNRR HOUSING FIRST (INNANZITUTTO LA CASA) E STAZIONI DI POSTA PER PERSONE SENZA FISSA DIMORA Intervento 1.3.2 - Povertà estrema - Stazioni di posta per persone senza fissa dimora - M5C2 PNRR FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU

Descrizione e scopo

Il sub-investimento 1.3.2 “Stazione di posta” ha l’obiettivo di creare punti di accesso e la fornitura di servizi, diffusi nel territorio, ben riconoscibili a livello territoriale dalle persone in condizioni di bisogno.
Verranno attivate due stazioni di posta-centro servizi per il contrasto alla povertà (n. 1 presso il comune di Jesolo e n. 1 presso il comune di Portogruaro), meglio dettagliate al punto n. 4 (“luogo di esecuzione del servizio”), in collaborazione anche con le Caritas dei due Comuni. I destinatari sono persone residenti nei comuni dell’ATS Ven_10 Portogruaro (Annone Veneto, Caorle, Cavallino Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto) ed in condizione di grave vulnerabilità di tipo abitativo.
Si prevede la presa in carico di circa 82 persone nel corso dell’intera durata del servizio.

Dettagli

Missione: M5 – Inclusione e coesione
Componente: M5C2- Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Ambito di Intervento:  M5C2.1 Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale
Linea di investimento: 1.3.2 – Povertà estrema – Stazioni di posta
Titolare:  Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Soggetto attuatore: Comune di Portogruaro ATS, – CUP: C14H22000460006

Attività finanziate

Le principali attività oggetto del servizio sono le seguenti:

  • partecipazione all’equipe di ambito costituita dall’ente locale per la governance del progetto;
  • partecipazione all’equipe multiprofessionale a livello di ambito territoriale e suo rafforzamento;
  • stesura e gestione del progetto educativo individualizzato di presa in carico, che individua gli specifici sostegni di cui la persona necessita sulla base del primo assessment effettuato dall’equipe multiprofessionale;
  • gestione servizi per l’igiene personale;
  • distribuzione di bene essenziali;
  • accompagnamento delle persone senza dimora nella richiesta di residenza;
  • supporto orientamento al lavoro;
  • servizi di mediazione linguistico/culturale;
  • consulenza amministrativa legale;
  • consulenza psicologica;
  • interventi integrati con Azienda Sanitaria per la presa in carico dei beneficiari;
  • azioni di integrazione tra i progetti in atto nell’ambito territoriale e rivolti al contrasto alla grave marginalità adulta;
  • integrazione con altri servizi e rafforzamento del lavoro di rete con i territori di provenienza;
  • servizio “fermo posta”/casella di posta elettronica;
  • compilazione relazione trimestrale delle attività;
  • compilazione riepilogo mensile delle ore realizzate per ogni singolo operatore;
  • compilazione quotidiana timesheet per ogni attività sostenuta per singoli operatori;
  • compilazione SAL (stato avanzamento lavori).

Atti legislativi e amministrativi

Avviso di manifestazione di interesse

Contatti

Settore servizi istituzionali e alla persona

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 12:09

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