foto Christofer De Zotti

Christofer De Zotti

Sindaco

Incarico

Sindaco

Tipo di incarico

politico

Data inizio incarico

28/06/2022

Organizzazione

Giunta comunale

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Responsabile di

Giunta comunale

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Competenze

Il sindaco comunale è direttamente eletto dai cittadini e nomina a sua volta i propri assessori, che costituiscono la Giunta comunale; è il capo politico dell’amministrazione comunale e ha le seguenti principali competenze:

  • presiede la Giunta e ne organizza i lavori, opera anche all’interno del Consiglio Comunale, luogo naturale in cui si svolge il confronto tra la maggioranza e le minoranze politiche;
  • in quanto rappresentante del Governo sul territorio, svolge in prima persona le funzioni che caratterizzano la sua natura di pubblico ufficiale. In particolare gestisce i servizi elettorali, dello stato civile, dell’anagrafe, della leva militare e delle ricerche statistiche;
  • in materia di sicurezza pubblica, vigila sull’ordine pubblico, adotta ordinanze contingibili e urgenti in caso di pericolo per l’incolumità dei cittadini, può ordinare la modifica degli orari degli uffici e regolare l’attività dei servizi pubblici;
  • manifesta la volontà dell’Ente e per questo ne è responsabile politicamente;
  • tutela il patrimonio culturale e naturale del comune.

Deleghe

Affari generali e legali, programmazione strategica, protezione civile, sicurezza, urbanistica, sistema museale, sistema qualità, lavori pubblici, servizi manutentivi, trasporti e viabilità, spazio pubblico bene comune.

Biografia

Mi chiamo Christofer De Zotti, ho 35 anni, sono nato a Jesolo e da sempre vivo qui.
Ho frequentato le scuole elementari alle Marco Polo di Jesolo Paese e le medie alle Michelangelo. Mi sono diplomato perito turistico e poi mi sono laureato, lavorando, in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Padova.

 

Fin da giovane mi sono appassionato alla politica, nel 2010 sono entrato a far parte del gruppo dei giovani del Popolo della Libertà. Nel 2011 ho contribuito a fondare assieme a molti amici la lista civica Jesolo Bene Comune, diventata la prima lista civica della città alle elezioni amministrative del 2012, alle quali mi sono candidato Consigliere comunale, risultando poi eletto con 262 preferenze. Sono così diventato il più giovane Consigliere comunale e il più votato della minoranza. Nel 2017 mi sono candidato a Sindaco, sostenuto da Jesolo Bene Comune e Indipendenza Veneta, ottenendo il 20% dei consensi.

 

Nel 2019 sono stato eletto nel Direttivo di ANCI Veneto e componente delle Consulte Finanza Locale e Urbanistica. Nel novembre 2020 sono diventato Consigliere della Città metropolitana di Venezia, nella lista a sostegno del Sindaco Luigi Brugnaro.

 

Credo nei valori della lealtà, dell’onestà e della coerenza con la parola data, sia in politica che nella vita. Credo che la politica sia la più alta forma di impegno civile a cui un cittadino possa offrirsi. Faccio politica perchè sono convinto di dover restituire, con il mio impegno e le mie competenze, quello che Jesolo ha dato alla mia famiglia.

 

Il mio impegno in politica è ispirato al sogno di contribuire a costruire una città moderna, dinamica, che guardi al futuro ma saldamente radicata alle proprie radici, alla propria tradizione, alla propria storia. Il turismo è la nostra grande risorsa: dobbiamo far crescere la nostra economia, restando al fianco di chi lavora quotidianamente per attirare turisti a Jesolo. Ma nessuno deve rimanere indietro: il turismo deve servire a far crescere tutta la città e creare condizione di benessere e vivibilità per tutti.

 

Jesolo deve essere modello di sviluppo sostenibile, solidale e forte e deve guadagnare un ruolo di leadership sulla Costa e nel territorio della Città metropolitana.

Contatti

Ulteriori informazioni

Ricevimento su appuntamento: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2024, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri