Descrizione
Al via la fase di ascolto, pubblicato online il modello per presentare osservazioni. Confronto aperto anche con le categorie e i Comitati di zona, poi le modifiche alla segnaletica
28 giugno 2024
Razionalizzare la percorrenza lungo la zona a traffico limitato e migliorare la sicurezza della circolazione. Sono questi gli obiettivi della modifica alla viabilità lungo le laterali di via Bafile proposta dall'amministrazione comunale e per la quale inizia ora una fase di raccolta di osservazioni e proposte.
Le vie interessate dall'intervento sono quelle sviluppate sul versante nord di via Bafile, nel tratto compreso fra le piazze Drago e Brescia, dove viene introdotta un'alternanza contrapposta costante dei sensi unici di marcia: via Barracuda, via delle Ninfee, via delle Sirene e via delle Meduse; poi via delle Madrepore, via delle Morene, via delle Nereidi, via Alghe Rosse e via Nautili; infine via Elettra, via Murici, via Nettuno e via Bartolomeo Colleoni. Resta invariata, invece, la circolazione a doppio senso sulle vie di accesso alle principali piazze del lido rientranti nel tratto interessato: via Mameli, piazza Trieste, piazza Brescia e via Nausicaa.
La modifica prende avvio con una fase di test durante la quale tutti potranno presentare osservazioni e istanze, a partire dai cittadini. Proprio in queste ore, infatti, sul sito istituzionale del Comune di Jesolo è stata pubblicata una pagina attraverso la quale avanzare le proposte semplicemente compilando i campi presenti nel modulo. Le osservazioni potranno essere eventualmente corredate da proposte di modifiche o integrazioni che dovranno essere compiutamente dettagliate e motivate al fine di poter consentire una più efficace argomentazione in sede di approvazione definitiva. La cittadinanza può far pervenire le proprie osservazioni entro il 15 luglio. La pagina è disponibile al seguente link:
Proposta modifica viabilità vie laterali versante nord di via Bafile, tratto piazze Drago-Brescia
Terminata la fase di raccolta delle osservazioni tramite il portale, l'amministrazione comunale incontrerà gli operatori economici della città per raccogliere eventuali ulteriori istanze e proposte da parte loro. Lo stesso avverrà con i Comitati di zona. Questa ampia fase di ascolto ha l'obiettivo di consentire eventuali modifiche alla proposta iniziale per giungere a una soluzione condivisa ed efficiente. Solo al termine della raccolta di osservazione e degli incontri, indicativamente dopo i mesi estivi, inizierà la predisposizione della nuova segnaletica.
"Siamo convinti che questa modifica alla viabilità porterà grandi benefici nel tratto interessato, prioritariamente dal punto di vista della sicurezza di tutti gli utenti della strada ma subito dopo anche alla fruibilità delle laterali e dell'intera via Bafile. Oggi la situazione non è sostenibile: queste strade non riescono a sopportare in sicurezza l'incrocio tra due auto. Dobbiamo modificare le nostre abitudini, anche se i disagi saranno veramente limitati, per migliorare la sicurezza delle persone - dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. È un intervento definito ma che, come è consuetudine di questa amministrazione, prima di diventare tale affronta una fase di sperimentazione durante la quale ci mettiamo all'ascolto della cittadinanza e degli operatori per arrivare alla miglior soluzione possibile".