Descrizione
L’amministrazione comunale ha illustrato nei giorni scorsi ai consiglieri riuniti in III Commissione il progetto esecutivo sviluppato dalla Città Metropolitana di Venezia per la realizzazione di due nuove rotatorie lungo via Roma Sinistra, in sostituzione degli incroci attualmente esistenti con via Posteselle e via San Marco.
Il nuovo passaggio rappresenta l’avvio della fase che porterà all’esecuzione dell’opera, preceduta dal bando per l’affidamento dei lavori. Per la realizzazione delle due nuove rotatorie è previsto un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro che, secondo accordi intervenuti fra i due enti, prevede la compartecipazione alla spesa nella misura del 50% ciascuno.
Le due opere saranno realizzate all’altezza dell’intersezione tra la S.P. 42 “Jesolana” (via Roma Sinistra), via San Marco e via Posteselle oltre ad una nuova bretella di collegamento fra via Posteselle e via Taglio di Re. È la realizzazione della pista ciclabile e delle opere idrauliche che comprendono anche un bacino di laminazione. L’intervento si sviluppa all’interno del territorio del Comune di Jesolo, parallelamente all’asse viario della S.P. 42 via Roma Sinistra che collega Jesolo ad Eraclea orientato in direzione SO - NE, in prossimità della zona produttiva di Jesolo. L’asse viario secondario, via San Marco in direzione NO e via Posteselle in direzione SE, collega l’intersezione oggetto d’intervento rispettivamente alla frazione di Ca’ Pirami. Il progetto tiene conto delle peculiarità del territorio extra urbano ed è finalizzato al miglioramento della sicurezza e del flusso viabilistico con le due rotatorie in sostituzione dell’intersezione con semafori, ampliando la pista ciclopedonale. L’impianto d’illuminazione pubblica, presente lungo la S.P. 42 e in tutta l’ambito d’intersezione con via San Marco e lungo via Posteselle, sarà completamente rinnovato e adeguato alle migliori tecnologie per la sicurezza stradale e il risparmio energetico.
“Un nuovo passaggio verso la realizzazione di un’opera che migliorerà la sicurezza e garantirà maggiore fluidità del traffico – dichiara il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. In questi mesi abbiamo organizzato incontri aperti al pubblico e momenti di confronto con i residenti, accogliendo osservazioni sottoposte all’attenzione dei tecnici che le hanno vagliate. Questa modalità ci ha permesso di considerare aspetti di varia natura oltre a quelli prettamente tecnici, migliorando il progetto per garantire anche un’uscita agevole da via Trinchet”.
“La sicurezza stradale per il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro è sempre stata tra le priorità del suo mandato - aggiunge Paolino D’Anna, consigliere delegato alla viabilità della Città metropolitana di Venezia -. Nel confronto e dialogo degli ultimi anni, il Comune di Jesolo aveva manifestato l’esigenza di dare fluidità al traffico con le rotatorie lungo Sp42 e intersezione via S.Marco e Posteselle. Oggi si conclude un lungo percorso iniziato con la precedente amministrazione, assieme alla cittadinanza, e proseguito con il sindaco Christofer De Zotti. Un ringraziamento per il risultato va ai tecnici degli enti interessati e ai professionisti che hanno collaborato per risolvere non solo un problema di viabilità ma anche di sicurezza idraulica”.