Descrizione
Giovedì 21 novembre l’amministrazione comunale illustrerà ai consiglieri riuniti in II Commissione una proposta di variazione al bilancio per la realizzazione di due nuove rotatorie lungo via Roma Sinistra, in sostituzione degli incroci attualmente esistenti con via Posteselle e via San Marco.
L’intervento sarà coordinato dalla Città Metropolitana di Venezia che ha già avviato l’iter di progettazione cui seguirà l’esecuzione dei lavori. Per la realizzazione delle due nuove rotatorie è previsto un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro che, secondo accordi intervenuti fra i due enti, prevede la compartecipazione alla spesa nella misura del 50% ciascuno.
La proposta di variazione di bilancio impegna dunque il Comune di Jesolo allo stanziamento di 900.000 euro ad un nuovo capitolo dedicato a viabilità e infrastrutture stradali.
Il progetto di fattibilità prevede che le due opere saranno realizzate all’altezza dell’intersezione tra la S.P. 42 “Jesolana” (via Roma Sinistra), via San Marco e via Posteselle oltre ad una nuova bretella di collegamento fra via Posteselle e via Taglio di Re. È la realizzazione della pista ciclabile e delle opere idrauliche che comprendono anche un bacino di laminazione. L’intervento si sviluppa all’interno del territorio del Comune di Jesolo, parallelamente all’asse viario della S.P. 42 via Roma Sinistra che collega Jesolo ad Eraclea orientato in direzione SO - NE, in prossimità della zona produttiva di Jesolo. L’asse viario secondario, via San Marco in direzione NO e via Posteselle in direzione SE, collega l’intersezione oggetto d’intervento rispettivamente alle frazioni di Ca’ Pirami e Ca’ Cappellari. Il progetto tiene conto delle peculiarità del territorio extra urbano ed è finalizzato al miglioramento della sicurezza e del flusso viabilistico con le due rotatorie in sostituzione dell’intersezione con semafori, ampliando la pista ciclopedonale. L’impianto d’illuminazione pubblica, presente lungo la S.P. 42 e in tutta l’ambito d’intersezione con via San Marco e lungo via Posteselle, sarà completamente rinnovato e adeguato alle migliori tecnologie per la sicurezza stradale e il risparmio energetico.
L' intervento è inserito nel Piano Triennale dei lavori 2024/2026 per un importo pari a 1,8 milioni di euro, finanziato al 50% dal Comune di Jesolo. La durata dell'intervento è stimata in 420 giorni.
“Più sicurezza per gli utenti della strada e maggiore fluidità del traffico, sono questi i risultati cui puntiamo con la realizzazione delle due nuove rotatorie di via Roma Sinistra grazie all'accordo con Città Metropolitana di Venezia e la condivisione degli obiettivi in particolare con il sindaco Luigi Brugnaro – dichiara il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. Stiamo parlando anche in questo caso di opere che gli jesolani, ma non solo, attendono da anni e che ora potranno vedere la luce. Per il Comune si tratta di un impegno importante dal punto di vista finanziario, ma da soli difficilmente saremmo riusciti ad arrivare in così breve tempo alla fase di progettazione. Tutto questo per sottolineare la centralità delle questioni viabilistiche nell’agenda di questa amministrazione comunale ma anche la sua capacità di dialogare e costruire collaborazioni con gli altri enti”.