Descrizione
Il documento sottoscritto da Comune di Jesolo e Veneto Strade con la Regione del Veneto per lo sviluppo dei progetti
07 agosto 2024
È stato firmato questa mattina l'accordo di programma tra Comune di Jesolo e Veneto Strade con la Regione del Veneto per la realizzazione della bretella per Cortellazzo. L'opera sarà complementare al grande progetto di costruzione della superstrada a pedaggio che collegherà l'autostrada A4 a Jesolo, la cosiddetta Via del Mare. La bretella sarà un collegamento diretto fra Jesolo e la Treviso Mare nel tratto fra via Mocenigo e il canale Cavetta, rappresentando un enorme valore aggiunto per la valorizzazione dei territori e la distribuzione dei flussi di traffico nell'area del litorale.
L'accordo di programma è stato sottoscritto dal sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e dal direttore generale di Veneto Strade, Giuseppe Franco, alla presenza della vicepresidente e assessore alle infrastrutture della Regione del Veneto, Elisa De Berti, e dell'assessore alla programmazione e al bilancio della Regione del Veneto, Francesco Calzavara.
Il documento prevede l'impegno da parte del Comune di trasferire a Veneto Strade il progetto del raccordo oggi esistente, risalente al 2010, affinché la società possa redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica, comprensivo dello screening ambientale, e sviluppare il progetto esecutivo. Il costo di tali attività è di 279.136 euro e sarà sostenuto dal Comune di Jesolo.
Il raccordo avrà una lunghezza complessiva di circa 4 chilometri. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, qualora l'iter autorizzativo dovesse procedere in maniera lineare si prevede di concludere la fase progettuale nel 2027, cui seguirà la cantierizzazione per arrivare alla consegna dell'opera entro il 2029.
Al seguente link potete scaricare foto, interviste e immagini di copertura: https://jcloud.comune.jesolo.ve.it/index.php/s/xW5imYYRbbAKN4S