Descrizione
Le vendite di fine stagione invernale (saldi) per l’anno 2025 hanno inizio il 4 gennaio e si concludono il 28 febbraio.
Per gli operatori che pongono in vendita prodotti aventi carattere di stagionalità (abbigliamento e calzature), si ricorda il divieto di svolgimento delle vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti l'inizio dei saldi (dal 5 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025).
Sia per le vendite di fine stagione che per le vendite promozionali non è prevista la comunicazione al Comune.
È invece prevista la preventiva comunicazione al Comune per le vendite di liquidazione (per rinnovo locali, cessazione o cessione dell’attività), da presentare telematicamente, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, almeno 7 giorni prima dell’inizio della vendita straordinaria.
Si ricorda infine che la pubblicità delle vendite straordinarie deve essere presentata in modo tale da indicare il periodo e la durata della vendita stessa, nonché l’esatta indicazione della tipologia di vendita straordinaria (“vendita di fine stagione”, “vendita promozionale” o “vendita di liquidazione”).
Sia per le vendite di fine stagione che per le altre vendite straordinarie restano valide le disposizioni della deliberazione della giunta regionale n. 1105 del 28 giugno 2013, con particolare riferimento alle modalità di pubblicizzazione, che dovranno essere finalizzate ad assicurare una corretta e trasparente informazione al consumatore.