Descrizione
Per gli operatori che pongono in vendita prodotti aventi carattere di stagionalità (abbigliamento e calzature), si ricorda il divieto di svolgimento delle vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti l'inizio dei saldi (fino al 5 luglio).
Sia per le vendite di fine stagione che per le vendite promozionali non è prevista la comunicazione al Comune.
Si ricorda che la pubblicità delle vendite straordinarie deve essere presentata in modo tale da indicare il periodo e la durata della vendita stessa, nonché l’esatta indicazione della tipologia di vendita straordinaria (per i saldi “vendita di fine stagione”, per le altre tipologie di vendite straordinarie “vendita promozionale” o “vendita di liquidazione”).
Sia per le vendite di fine stagione che per le altre vendite straordinarie restano valide le disposizioni della deliberazione della giunta regionale n. 1105 del 28 giugno 2013 (più sotto pubblicata), con particolare riferimento alle modalità di pubblicizzazione, che dovranno essere finalizzate ad assicurare una corretta e trasparente informazione al consumatore.
Si ricorda inoltre che dal 01 luglio 2023 trova applicazione la disposizione contenuta nel D.Lgs 26 del 07.03.2023, che ha modificato il Codice del Consumo all’articolo 17-bis “Annunci di riduzione di prezzo”, che disciplina specifiche modalità applicative poste a carico degli operatori commerciali in caso di annunci di riduzione di prezzo dei prodotti posti in vendita.
Documenti utili
Per eventuali informazioni
Ufficio Commercio:
tel. 0421 359236 per commercio su aree private (negozi) e pubbliche (mercati), acconciatori ed estetisti.
tel. 0421 359230 per attività ricettive, bar e ristoranti, carburanti, attività artigianali, trasporti, piscine e strutture sanitarie, sale giochi e agenzie d’affari.
Apertura telefonica al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.00
E-mail: commercio@comune.jesolo.ve.it