Descrizione
Il Comune di Jesolo è risultato aggiudicatario di un contributo di 206.110 euro nel contesto del progetto europeo “Smart-Tour”, un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale.
L'obiettivo generale di “Smart-Tour”, che vede come capofila l’Agenzia di sviluppo greca Heraklion, è quello di promuovere politiche sul cosiddetto “turismo intelligente” che rispondano alle nuove esigenze del settore turistico come l’introduzione di nuove tecnologie, la comunicazione mobile, l’intelligenza artificiale o la realtà virtuale. L’adozione e lo sviluppo di tali sistemi richiede programmazione per definire esigenze e necessità, a partire dalle infrastrutture fisiche. I fondi messi a disposizione del Comune di Jesolo saranno utilizzati per organizzare e partecipare a webinar e workshop su argomenti connessi allo “Smart Tourism” e alle “Smart Destination”, ma anche ad altri momenti di confronto e relazione per approcciare il tema, definire strategie e possibili piani di azione.
Le prime iniziative si svolgeranno a partire da marzo 2025 e proseguiranno per i successivi 3 anni, a cui seguiranno 12 mesi di follow-up, vale a dire un periodo di affiancamento per realizzare concretamente gli interventi individuati come utili al contesto jesolano.
“Un altro importante contributo derivante dal lavoro dell’ufficio Politiche comunitarie istituito lo scorso aprile – dichiara il vicesindaco Luca Zanotto, assessore con relativa delega -. Si tratta di un’attività fondamentale che, in questo caso, ci consentirà di rispondere ai nuovi bisogni di un settore cruciale per Jesolo qual è quello turistico. Sedersi al tavolo con altre importanti realtà turistiche d’Europa ci aiuta, inoltre, a cogliere le dinamiche di mercati più ampi”.