Descrizione
12 dicembre 2024
La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità per l’implementazione del sistema di videosorveglianza della città. Il proposito è quello di potenziare e integrare i sistemi esistenti e in particolare la centrale operativa, procedendo a un adeguamento di hardware e software con tecnologie di ultima generazione e parallelamente di collegare la rete comunale alle centrali delle forze dell’ordine, Polizia di Stato e Carabinieri, migliorando lo scambio di informazioni e di conseguenza l’efficacia dell’attività condivisa con la Polizia locale. Il progetto non prevede l’installazione di nuovi occhi elettronici ma negli impianti attualmente esistenti verrà introdotto un sistema di video-analisi con il supporto dell’intelligenza artificiale che consentirà l’individuazione di eventuali soggetti attenzionati in base a particolari dettagli, fatta esclusione per il riconoscimento facciale nel rispetto delle normative sulla privacy e la protezione dei dati.
Per la realizzazione dell’intervento è previsto un investimento complessivo pari a 200.000 euro, di cui 60.000 euro finanziati da Regione Veneto in seguito all’accoglimento della richiesta di contributo avanzata alla direzione protezione civile, sicurezza e polizia locale.
“Proseguono gli investimenti nell’ambito della sicurezza, che per questa amministrazione rimane un tema centrale nell’attività di governo della città – dichiara il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. L’adeguamento dei sistemi hardware e software, il potenziamento della rete e il collegamento con le forze dell’ordine garantirà un effetto dissuasore nei confronti di chi intende delinquere e, insieme, permetterà alle forze dell’ordine e di polizia di essere ancor più efficaci nelle loro attività”.