Provvedimenti per la prevenzione ed il contrasto della diffusione della processionaria sul territorio comunale

Dettagli della notizia

La processionaria del Pino e della Quercia è un lepidottero dannoso. Le larve, nutrendosi di aghi e foglie, indeboliscono gli alberi. I loro peli urticanti possono causare irritazioni a pelle, occhi e vie respiratorie, pericolosi per uomo e animali.

Data pubblicazione:

13 Gennaio 2025

Data scadenza:

13 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che per la prevenzione ed il contrasto della diffusione della processionaria sul territorio comunale è stata messa l'ordinanza dirigenziale n. 14/2023 la quale prevede che:
 
dalla data di pubblicazione del presente provvedimento a tutti i proprietari, detentori e conduttori a qualsiasi titolo di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi messi a dimora nelle suddette aree, con particolare attenzione alle specie in premessa richiamate, al fine di accertare l’eventuale presenza di nidi e/o larve di processionaria.
 
Nel caso se ne riscontrasse la presenza si dovrà immediatamente rivolgersi a personale specializzato per la messa in atto delle opportune misure di intervento, che avrà cura di operare con idonei dispositivi di protezione individuale atti ad evitare il contatto con le sostanze urticanti presenti.
Fatto salvo che il fatto non costituisca reato o violazione alle vigenti legislazioni in materia, chiunque viola le disposizioni della presente Ordinanza è ammesso al pagamento di € 200,00 come previsto dall’Allegato A alla deliberazione di giunta comunale n. 152 del 07/06/2011, per ciascuna delle violazioni accertate.
 
In allegato è possibile consultare l'ordinanza.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2025, 09:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri