Descrizione
Si spengono le luci sul Presepe di ghiaccio. Domenica 12 gennaio si è chiusa ufficialmente la quarta edizione della manifestazione che ha contribuito ad animare anche quest’anno piazza I Maggio, nel centro storico di Jesolo. Tra il 7 dicembre e il 12 gennaio, la mostra di sculture di ghiaccio dedicate alla Natività e al periodo natalizio ha accolto quasi 70.000 visitatori, toccando il suo massimo storico in questo arco temporale e con picchi di accessi nelle giornate del 29 dicembre (4.192) e del 5 gennaio (4.999), mai visti in precedenza. Nelle sole ultime due giornate di apertura, sono state 4.463 le persone che hanno varcato la porta d’ingresso della tensostruttura. In attesa delle operazioni finali di conteggio, le proiezioni attualmente disponibili mostrano un corrispondente e sensibile incremento delle offerte da parte dei visitatori destinate a sostenere progetti benefici.
Crescono in maniera esponenziale anche i dati provenienti dal censimento dei passeggeri trasportati dal Winter Train e dal bus navetta elettrico. Nel periodo di attività del servizio, compreso fra il 7 dicembre e il 6 gennaio, i passeggeri complessivamente trasportati sono stati circa 7.700 equivalenti al 50% in più rispetto all’anno passato. Più nel dettaglio, il trenino natalizio ha trasportato 5.000 persone (+15%) e le navette elettrice 2.700 (+385%). Tutto ciò ha avuto come diretta conseguenza un aumento del numero di persone che hanno visitato la città e le sue attrazioni utilizzando tali servizi, lasciando l’auto parcheggiata per lungo tempo senza gravare sul traffico.
Resteranno ancora visitabili il Presepe di sassi, la creazione del cavalier Sergio Dalla Mora esposta in piazza Milano fino al 19 gennaio, e lo Jesolo Sand Nativity che continuerà ad accogliere visitatori fino al 9 febbraio.
“Quest’anno il Presepe di ghiaccio ha compiuto un balzo in avanti in termini di qualità artistica, accompagnato dall’organizzazione di eventi di intrattenimento, che hanno trovato riscontro estremamente positivo da parte del grande pubblico, il quale o inserisce ormai come tappa durante le sue visita in città – dichiara l’assessore al turismo Alberto Maschio -. Tutto ciò ha comportato un ulteriore incremento rispetto al passato dei flussi in centro storico durante il periodo delle festività, certificando l’importanza del Presepe di ghiaccio quale volano per le attività e veicolo di promozione di Jesolo. Ce lo dicono i dati e ce lo confermano gli operatori. Siamo pronti a un nuovo e ulteriore passo in avanti con la prossima edizione”.