Descrizione
Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri la variazione numero 3 agli stanziamenti del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027. Tra gli interventi contenuti nella proposta avanzata all’Aula dall’amministrazione, e illustrata dal vicesindaco e assessore al bilancio Luca Zanotto, vi è la creazione di nuovi spogliatoi dedicati alla Polizia locale in seguito all’incremento dell’organico. “La proposta riguarda l’adeguamento di alcuni locali esistenti presso il municipio attraverso l’investimento di 100.000 euro, derivanti da un avanzo di amministrazione, per rispondere alle nuove esigenze della Polizia locale” ha spiegato Zanotto.
Dal 2022 il Comando cittadino ha visto l’ingresso di quasi una ventina di nuovi agenti che ha portato l’organico a 65 operatori, cui vanno aggiunte le circa 10 assunzioni a tempo determinato a carattere stagionale. “L’incremento dell’organico della nostra Polizia locale era uno degli obiettivi di mandato, ci siamo riusciti, e ora prosegue pur nel rispetto dei vincoli del turn over e della mobilità - ha aggiunto il sindaco Christofer De Zotti -. L’adeguamento dei locali e la creazione dei nuovi spogliatoi rappresentano solo uno degli interventi atti a migliorare le condizioni di lavoro di una parte del personale dell’ente”. I nuovi spogliatoi prenderanno forma al piano terra, in sostituzione di spazi attualmente destinati a magazzino e archivio. L’investimento si rende necessario per adeguare questi locali al nuovo utilizzo.
Procede, nel frattempo, l’iter per la realizzazione della nuova caserma. “Abbiamo compiuto decisi passi avanti e l’intervento è divenuto un mio obiettivo personale, pur non essendo contenuto nel programma elettorale – ha continuato il primo cittadino -. Oggi rispetto al passato abbiamo un’area, che è di 3.000 metri quadri all’interno della Variante ‘Isola Blu’, già vista dal Consiglio comunale, e abbiamo approvato il Pua. Inoltre abbiamo a disposizione 2,7 milioni di euro che sono il frutto della ricontrattazione dell’accordo con il privato. Queste risorse probabilmente non basteranno, ma siamo fiduciosi di poter trovare soluzioni per ciò sarà necessario integrare come l’individuazione di bandi”.