Descrizione
Anche a Jesolo si celebra oggi, sabato 18 gennaio, la festa del patrono della Polizia locale d’Italia, San Sebastiano. La cerimonia è stata l’occasione per fare il punto sull’attività svolta nel corso del 2024, che ha visto come principali focus la sicurezza stradale, la lotta allo spaccio e all’abuso di alcol, il contrasto al commercio abusivo.
Dichiarazioni
Sindaco Christofer De Zotti: “Voglio porre in evidenza alcuni punti, a partire da un aspetto che abbiamo registrato nel 2024 e vediamo persistere anche in questi primi giorni del 2025. Vi sono troppe persone che forzano i posti di blocco: ribadiamo che non è tollerabile far passare messaggi equivoci. Ci si deve fermare all’alt della polizia. È importante poi sottolineare l’esito positivo della diffusa attività di controllo della cosiddetta mala-movida e del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: il 2025 sarà l’anno del consolidamento dei risultati su piazza Mazzini. Le misure degli scorsi anni continueranno, valuteremo la possibilità di applicare le zone rosse in accordo con Prefetto e Questore, continua la politica dei Daspo e la lotta alla somministrazione di alcol ai minori. Infine un passaggio importantissimo sulla sicurezza stradale: auspichiamo presto che ci sia un chiarimento sull’utilizzo degli autovelox da parte del Ministero perché sono l’unico strumento per contrastare gli eccessi di velocità”.
Comandante Claudio Vanin: “I giovani, molto giovani, troppo giovani, per esempio, che bevono tanto come forma di divertimento, chissà quale divertimento poi, ci sono, sono tanti, e vanno presi in grossa considerazione per la protezione di tutto il tessuto cittadino. Nel totale 24 sono stati i servizi svolti il sabato notte fino alle prime ore dell’alba portando al ritiro di n. 163 patenti per guida in stato di ebbrezza, un numero rilevantissimo e senza precedenti. Ciò significa che dobbiamo continuare a battere e battere forte su questa strada. Un altro fenomeno che purtroppo sta avendo una eco sempre più diffusa è la fuga e l’omissione di soccorso in caso di incidenti stradali, i casi accaduti nel corso dell’anno passato sono stati n. 23, i cui autori grazie anche ai sofisticati sistemi di videosorveglianza e all’acume investigativo del personale sono stati tutti identificati. Tra i risultati che meritano di essere messi in prima linea perché sono il merito di un impegno costante che ci vede protagonisti da tempo voglio sottolineare: per il 2024 stroncato il crimine delle cosiddette bande delle “tre scatolette” che approfittando dell’inconsapevolezza dei turisti li truffavano. Su queste bande sono stati applicati i Daspo che hanno sortito i loro effetti facendole scomparire dal nostro territorio. Novità dello scorso anno è stata la sperimentazione dei Ragazzi On The Road: sei ragazzi e ragazze hanno condiviso il turno di lavoro con le pattuglie per osservare le attività che la polizia locale svolge nell'ambito ordinario. L'esperienza è stata positiva tanto che verrà riproposta anche quest'anno, si spera che la consapevolezza acquisita possa contribuire per far capire ai più giovani le migliori attenzioni verso le abitudini da mettere in campo per essere dei buoni cittadini sulla strada”.